"Infermiere di famiglia a Voltana, un progetto innovativo"

L’infermiere di famiglia entrerà in servizio a partire da gennaio 2023 nella Casa della Salute di Voltana. "La comunicazione già uscita sulla stampa – fa sapere il Pd lughese – è stata ribadita nella riunione di consulta tenutasi mercoledì 30 novembre a Voltana".

L’infermiere di famiglia, spieggano dal partito "opererà rispondendo ai bisogni di salute di uno specifico ambito territoriale e comunitario, favorendo l’integrazione sociosanitaria dei servizi e svolgendo le sue prestazioni tanto nella struttura della casa della salute quanto a domicilio".

"Sono davvero orgoglioso che la Casa della Salute di Voltana sia una delle tre strutture, nell’ambito dell’AUSL Romagna, nelle quali, da gennaio, partirà il progetto innovativo e sperimentale dell’Infermiere di Famiglia. – afferma il segretario del PD di Voltana Massimo Zannoni – Un progetto di questo tipo può essere avviato solo nell’ambito di una comunità che abbia precise caratteristiche: inclusività, accoglienza e con una ricca presenza di associazioni di volontariato. Si tratta infatti di un progetto innovativo, che dovrà essere costruito mettendo in sinergia il mondo del volontariato, la rete dei servizi sanitari e dei servizi sociali".’

"L’inserimento della figura dell’infermiere di comunità nella casa della salute di Voltana –

dichiara il segretario comunale del PD Gianmarco Rossato – rappresenta un investimento importante nella medicina territoriale, un risultato significativo ottenuto grazie al lavoro comune di Ausl, amministrazione e consulta di decentramento".