Ingrassia fra Faust e Mefistofele

Si apre la stagione del teatro di Conselice con uno spettacolo dedicato alla ricerca dell’eterna giovinezzaù

Migration

Stasera si alza il sipario della nuova stagione al teatro Comunale di Conselice con ’Doctor Faust e la ricerca dell’eterna giovinezza’, interpreti Giampiero Ingrassia, Emy Bergamo e Mimmo Ruggiero, autore e regista Stefano Reali, produzione Good Mood.

Lo spettacolo ha debuttato solo un mese fa alla Sala Umberto di Roma e Giampiero Ingrassia affronta la sfida di interpretare sia Faust che Mefistofele, dando un’ulteriore conferma delle capacità sceniche che lo hanno reso un interprete amatissimo dal pubblico, in un tragicomico e scatenato forcing che ricorda “Kean”, e “A me gli occhi, please” del suo maestro Gigi Proietti. Accanto a lui Emy Bergamo e Mimmo Ruggiero.

Il testo, ora brillante, ora tragico, ora comico, ora farsesco, è una riflessione sulla caducità dell’essere umano e sull’impossibilità di accettare l’indifferenza a cui il mondo digitale sembra confinarci, un mondo in cui la rinuncia al tatto, al rischio, alle sensazioni, e in definitiva al contatto fisico, è diventato una prigione.

Ambientato a Wittemberg, Germania, 1580, il protagonista è Johann Faust, un brillante studioso e alchimista. Desideroso di ottenere l’eterna giovinezza, evoca il demone Mefistofele, che gli propone di farlo rimanere perennemente giovane e potente, per ventiquattro anni, in cambio della sua anima. Attratto dal male, Faust accetta e, con l’aiuto del demone, viaggia nel tempo per conquistare la fanciulla più pura del mondo, Margherita per convertirla alla Lussuria. Ma la ragazza, pura e innocente, resiste al male. Faust ne rimane colpito, ma preferisce allontanarsene per paura che innamorarsi di lei possa annullare il suo patto con il Diavolo. Faust scappa viaggiando nel tempo, nel passato e infine nel futuro, nell’Italia del 2030 in cui si troverà alle prese con i Social Network, il Metaverso e gli Influencer. Un mondo in cui nessuno esiste più “dal vivo”, ma solo nel suo profilo in Rete. Ed è qui che riappare Margherita. Innamorata di lui, è riuscita a seguirlo attraverso i secoli. faust ormai vecchio, si rende conto che la sola eterna giovinezza sta nell’amore. Sarà ormai troppo tardi, per poterlo vivere insieme a Margherita oppure no?

Prenotazioni telefoniche: 371-5318963 (ore 11-13 e 17-19) e-mail: biglietteriateatroconselice@gmail.com,

Biglietteria aperta dalle ore 19. Biglietti online su Vivaticket.