Inquinamento, il Comune di Conselice fa denuncia

Terzo sversamento (in quattro anni) di sostanze oleose nel canale consorziale all'idrovora Sabbadina

Inquinamento a Conselice

Inquinamento a Conselice

Conselice (Ravenna), 29 giugno 2022 - "Si tratta di episodi gravi che hanno comportato interventi di somma urgenza per scongiurare la dispersione degli inquinanti nel reticolo primario e il successivo arrivo al mare. Puntualmente abbiamo sporto denuncia verso ignoti per il grave danno ambientale e per le pesanti ripercussioni sulle casse del Comune. Circa 80mila euro per tre interventi, finanziati con risorse comunali, per ripristinare la situazione”.

Sono le parole del sindaco di Conselice, Paola Pula, all’indomani del terzo sversamento (in quattro anni) di sostanze oleose nel canale consorziale all'idrovora Sabbadina situata a Frascata di Conselice.

La prima cittadina ha inoltre inviato una lettera alla Regione per richiedere un sostegno finanziario a fronte degli interventi di ripristino realizzati dal Comune, e ha chiesto al Consorzio di bonifica della Romagna occidentale la collaborazione al fine di predisporre un impianto di sorveglianza con la funzione di disincentivare gli sversamenti e individuare i responsabili.