"Insegno i piatti romagnoli via web"

Il Covid ha fermato i viaggi e così Livia De Giovanni ’accoglie’ i turisti stranieri nella sua cucina attraverso la Rete

Migration

"Così insegno ai turisti stranieri i piatti della Romagna". Nei mesi passati, sulle nostre pagine, abbiamo fatto la conoscenza di una cuoca faentina, appassionata di cucina regional, Livia De Giovanni per essere la ‘procacciatrice’ delle protagoniste del progetto Pasta Grannies (letteralmente Paste della nonna) il canale di You Tube della food blogger britannica Vicky Benson, poi diventato un best-seller in libreria, nel quale si raccolgono decine di storie di ‘nonne’ d’Italia che raccontano come realizzare la pasta fatta in casa. Livia è la punta di diamante di questo grande successo da centinaia di migliaia di visualizzazioni dei video che il progetto Pasta grannies pubblica sul suo canale della piattaforma You Tube. Si tratta di un’idea tanto semplice quanto efficace: un tour gastronomico del Bel Paese attraverso i formati di pasta regionali rigorosamente fatti in casa, che fa letteralmente impazzire gli stranieri. Livia prima ancora di collaborare al progetto Pasta grannies è però, da 18 anni, ambasciatrice della cucina italiana per un famoso tour operator scozzese, che organizza vacanze e corsi di cucina in Italia per turisti che vengono ospitati in lussuose ville. Questi, oltre a visitare le bellezze d’Italia vivono una esperienza culinaria attraverso i corsi di Livia. Con l’emergenza sanitaria dettata dalla pandemia da Covid , tutto il settore del turismo si è fermato di colpo. "Il tour operator con il quale collaboro da anni – racconta Livia – senza che io chiedessi nulla ha capito le mie difficoltà e così hanno messo in campo un modo per darmi una mano in questo periodo di fermo ribaltando la formula delle loro proposte: visto che i turisti non possono venire in Italia, mi è stato proposto di portare nei loro tinelli la nostra cucina".

La cucina della casa nella quale Livia vive a Faenza si è trasformata in un set televisivo casalingo dove di fianco al tagliere e ai prodotti che ogni giorno servono per realizzare le ricette, dal primo al dessert, che prepara sul momento, c’è un pc per le dirette. A fare da supporto ‘umano’ la sua grande amica, Monia Belletti, che in questa veste fa da ‘aiuto’.

"Avevamo cominciato timidamente – continua Livia – ma è andata meglio di quanto potessimo sperare". Ogni giorno Livia si connette e ‘racconta’ le ricette agli stranieri appassionati di cucina tricolore. "Per lo più – continua- sono turisti inglesi che si danno molto da fare per capire e replicare le ricette e ogni tanto dal video spuntano il marito o la moglie dei ‘corsisti’ per chiedere approfondimenti e consigli. A mezzoggioro tengo la lezione in streaming: dopo un brindisi di benvenuto si comincia così che dopo circa un’ora e mezza chi mi segue possa mettere in tavola un pezzetto d’Italia. Si replica alle 18 per i ‘cuochi’ d’oltreoceano". Le sessioni video raggruppano fino a sei persone per volta che una volta indossato il grembiule si divertono come matti a tirare la sfoglia oppure a spadellare minestre tipiche romagnole ma anche ricette di fuori regione.

Antonio Veca