Arriva l'Inverno d'aMare a Cervia e Milano Marittima

Tante iniziative e novità da venerdì 8 a domenica 10 dicembre: laboratori per bambini, le piste di pattinaggio con esibizione dei campioni nazionali di pattinaggio, le mostre, i presepi e la musica

'Inverno d'aMare' a Cervia e Milano Marittima

'Inverno d'aMare' a Cervia e Milano Marittima

Cervia (Ravenna), 7 dicembre 2017 – Per il ponte dell’Immacolata, si accende ‘Inverno d’aMare’ a Cervia e Milano Marittima con tante interessanti novità. Dall’8 dicembre al 7 gennaio Piazza Garibaldi, Corso Mazzini, Piazzetta Pisacane, Viale Roma e Borgomarina, a Cervia, si popolano dei personaggi classici di questo magico momento e propongono un ricchissimo programma di spettacoli, animazione, laboratori con tanti spazi dedicati ad artigianato e gusto.

I giardini d’inverno accolgono gli ospiti nel salotto invernale della città mentre lungo il porto canale le ‘Emozioni di Natale’ cervesi proseguono nel nome della storia salinara di Cervia con I’l Sale prende Forma’, la natività ‘di sale’ galleggiante a grandezza naturale realizzata sulla burchiella. Galleggianti sull’acqua anche tre piramidi a simboleggiare la produzione di oro bianco della. Al Magazzino ‘Torre’ inaugura domani alle 18 la mostra ‘Ti racconto una cosa…della mia cucina’, organizzata dall’Ecomuseo del Sale e del Mare, che raccoglie oggetti e ricordi della tradizione gastronomica locale. Nel Magazzino ‘Darsena’ torna fino al 4 febbraio ‘Granelli di Arte…la magia del Natale’ una suggestiva esposizione di sculture di sabbia che ripropone in sabbia i capolavori più belli della storia dell’arte che raccontano l’amore.

Diversi gli appuntamenti fissi ma ogni settimana il centro di Cervia si anima con un programma speciale. Apre ufficialmente domani alle 16 in Piazza Garibaldi il natale cervese con i canti dei bambini delle scuole del territorio che accompagneranno l’accensione dell’albero di 15 metri donato dalla città di Pinzolo-Madonna di Campiglio e che si trova proprio al centro della grande pista di ghiaccio. Nel pomeriggio di sabato 9 alle 16, lo spettacolo di hockey sul ghiaccio anticiperà la ‘Parata del Natale’ che vedrà in tutto il centro storico la passeggiata dei personaggi più amati dai bambini fra cui babbo natale, gli elfi ma anche l’amico Olaf che come lo scorso anno si muoverà all’interno del villaggio per incontrare i bambini.

Domenica 10 dicembre dalle 17 sul palco spettacoli di magia e il ritmo della Elfo Dance. Al Giardino degli Elfi giochi e fantasia con palloncini, bolle di sapone, trucca bimbi. Nel Magazzino di Babbo Natale ogni mattina e pomeriggio i laboratori creativi aspettano tutti i bambini per costruire assieme candele di Natale, biscotti, sagome per ombre cinesi e tontutt. Nel pomeriggio Lab.Ele porta la creatività della pittura su legno e nello spazio trucca-bimbi dove ognuno può trasformarsi in un vero elfo. Lungo il Viale Roma le Casette di Natale meravigliano coi loro prodotti di artigianato artistico, accompagnate dalla musica di Lorenzo Bask lungo il ‘Percorso dei Tontutt’, gli spiritelli del Natale che tornano a popolare il viale. Lo show continua in Piazzetta Pisacane, dove dalle 10 e dalle 14 i Laboratori di Natale trasformeranno questo spazio in una vera propria fucina della creatività. A ravvivare i pomeriggi in Piazzetta arrivano gli spettacoli circensi della Compagnia Acro.n.i.m.i. (Acrorobati Nati In Modo Insolito), compagnia nata e formata a Madrid alla scuola professionale di circo Carampa. Domenica 10 dalle 18 sul palco della Piazzetta il live pop/rock dei Kastoms darà una scossa all’aperitivo.

A Milano Martittima, si parte domani alle 17 all’Anello di Ghiaccio dell’Icepark con l’esibizione dei Campioni Nazionali di pattinaggio sul ghiaccio Valentina Marchei e Ondrej Hotarek, che incanteranno il pubblico con le loro evoluzioni acrobatiche a suon di musica. Naturalmente il villaggio apre fin dal mattino con il Mercatino delle Casette Gourmet e le proposte dei Food Truck, con un’offerta enogastronomica che spazia da paesi lontani come l’Argentina fino alle eccellenze italiane del sud Italia e della nostra Romagna. Dalle 15 in Viale Gramsci apre l’Officina di Babbo Natale con Pinolo e la Crew degli Gnomi natalizi, i laboratori dedicati al Natale Christmas Cookies, decorazione palline di Natale, biglietti di Natale Scrap booking, sculture di palloncini, trucco a tema natalizio e tante sorprese. Alle 16 su viale Gramsci ‘Parata dell'Immacolata’ con Babbo Natale e gli Amici del Boschetto Incantato di Mima On Ice.

Alle 16.45 Catena Fiorello presenterà la sua favola di Natale ‘Un amore tra le stelle’ edita da Baldini e Castoldi e nella casetta delle Librerie Coop allestita in viale Gramsci sarà a disposizione per autografare i suoi libri. Catena Fiorello sarà poi a Officine del Sale a Cervia dalle 19 per un aperitivo e poi a cena nell’ambito dell’iniziativa ‘A cena con l’Autrice’.