’Io - La rinascita’, disabilità in scena Tematiche sociali al Goldoni

Stasera lo spettacolo della compagnia ’Il giullare’ per abbattere il tabù della malattia mentale

Migration

Le tematiche sociali arrivano a teatro. Sono tre gli appuntamenti quest’autunno al Goldoni di Bagnacavallo, grazie alla proposta di numerose associazioni coordinate da Anpi Bagnacavallo. Si parlerà di disabilità, lotta alla violenza contro le donne e alle mafie.

Si parte stasera alle 21 con ’Io – La rinascita’ della compagnia ’Il giullare’ di Trani, composta da 16 attori con e senza disabilità. Lo spettacolo, per la regia di Marco Colonna, è risultato vincitore alla rassegna nazionale sul teatro di inclusione ’Fuori Misura’."’Io – La rinascita’ – spiegano dalla compagnia teatrale – racconta un intreccio di storie, vissuti ed emozioni che si incontrano, un monologo in bilico fra follia e poesia, musica e parole, riflessione e reazione". Si parlerà di malattia mentale: "È ancora oggi, purtroppo, un tabù – prosegue la compagnia –, alcune patologie sanno suscitare il sospetto, la diffidenza, la paura, anche se certi vissuti sono solo apparentemente distanti e lontani da quelli dei cosiddetti ’normali’". Lo spettacolo, con ingresso a offerta libera e prenotazione su Eventbrite, sarà preceduto, alle 17 al Ridotto del Goldoni, da una tavola rotonda dal titolo ’Disabilità, lavoro, integrazione sociale: un problema o un’opportunità?’. Le iniziative sono organizzate in collaborazione con l’associazione Spazio 104 Insieme di Ravenna.

Si proseguirà il 25 novembre, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, con il concerto ispirato al progetto ’Tamburo rosso’ con Valentina Ferraiuolo. L’ultimo evento, in programma il 18 dicembre, vedrà come protagonista l’attrice Ottavia Piccolo, che a Bagnacavallo porterà il suo spettacolo ’Cosa nostra spiegata ai bambini’ con testo di Stefano Massini.