Ironman 2022 Cervia, il villaggio prende forma: come cambia la viabilità

Sulla spiaggia di Cervia le prime strutture per l’evento sportivo del 17 e 18 settembre. Tutte le modifiche alla viabilità

Il montaggio della parte di villaggio Ironman sulla spiaggia di Cervia

Il montaggio della parte di villaggio Ironman sulla spiaggia di Cervia

Cervia (Ravenna), 9 settembre 2022 - Cervia è in fermento nell’attesa dell’evento sportivo Ironman. Dopo due anni segnati dalla pandemia, le aspettative tornano ai massimi livelli per la competizione che ospiterà a Cervia migliaia di triatleti in arrivo da tutto il mondo. Intanto, si comincia a organizzare la viabilità nelle aree che ospiteranno il villaggio Ironman che inizia a prendere forma con il montaggio delle prime strutture sulla spiaggia. Nei giorni scorsi è stata emanata l’ordinanza che dispone le limitazioni proprio sul lungomare di Cervia e le vie limitrofe che restano il fulcro dell’evento sportivo. Limitazioni che saranno assunte anche per i giorni di sabato 17 e domenica 18 settembre quando si disputeranno le gare della lunga distanza, la 70.3 e la 5150. Sul tratto del lungomare Deledda, compreso fra via Cairoli e viale Milazzo, è già previsto il divieto di sosta con rimozione forzata fino alle 24 del 25 settembre; nella stessa area è introdotto anche il divieto di transito fino alle 24 del 25 settembre, e comunque per il tempo necessario alla realizzazione degli allestimenti e allo svolgimento della manifestazione.

Ironman Cervia 2022, scuole chiuse il 17 settembre e niente sosta a pagamento nel weekend

Sul tratto del lungomare Deledda, compreso fra viale Milazzo e viale De Amicis il divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di transito scatterà dalle 00.00 di lunedì 12 settembre fino alle 24 del 20 settembre. Sul tratto di viale Milazzo, compreso fra viale Volturno e la rotonda Grazia Deledda, sarà introdotto il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 19 di venerdì 16 settembre fino alle 20.30 di domenica 18 settembre; nella stessa area, il divieto di transito è previsto dalle 6 di sabato 17 settembre alle 00.30 di domenica 18 settembre e dalle 6 alle 20.30 dello stesso giorno. Sul tratto del viale Volturno, compreso fra via Belfiore e viale Milazzo, sarà introdotto il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 8 di mercoledì 14 settembre alle 18 di domenica 18 settembre.

In occasione dello svolgimento delle gare, saranno coinvolte anche diverse zone del centro storico che rientreranno nel percorso di gara e perciò saranno chiuse al traffico per il tempo necessario allo svolgimento della manifestazione. Dai divieti sono esclusi i mezzi dell’organizzazione, degli allestitori, di soccorso, delle forze dell’ordine e di pubblica sicurezza. Per agevolare cittadini e turisti negli spostamenti, da venerdì 16 a domenica 18 settembre, parcheggi gratuiti in tutto il territorio comunale. Disposta anche la chiusura straordinaria dei nidi d’infanzia e scuole dell’infanzia, pubblici e privati e delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale nella giornata di 17 settembre 2022. In occasione dello svolgimento delle gare di sabato e domenica sono previste modifiche alla viabilità anche in alcune zone del forese per le quali sono messe a disposizione pass e navette. Il triathlon di ‘lunga distanza’ - nuoto (3,8 km), ciclismo (180 km) e corsa (42,2 km) - è in programma sabato 17 settembre mentre la 70.3 e la 5150 sono in calendario nella giornata di domenica 18 settembre. Già da mercoledì 14 settembre sarà aperta sul lungomare l’Expo Area, giovedì 15 settembre torna la la Night Run di 5 km e venerdì 16 settembre l’IronKids, entrambe con partenza e arrivo al Fantini Club. Tutte le informazioni relative alla viabilità sono consultabili sul sito www.comunecervia.it.