Ironman Cervia 2022: programma e strade chiuse

Il clou sabato 17 e domenica 18 settembre. Da venerdì a domenica parcheggi gratis per agevolare i residenti e i turisti

Ironman torna a Cervia il 17 e 18 settembre 2022

Ironman torna a Cervia il 17 e 18 settembre 2022

Cervia, 14 settembre 2022 - Cervia è pronta per ospitare l’edizione 2022 di Ironman Italy Emilia Romagna. Sabato 17 e domenica 18 settembre saranno le grandi giornate durante le quali migliaia di atleti in arrivo da tutto il mondo si sfideranno nelle tre discipline. L'attesa cresce per l'evento che si conferma tra i più importanti per la città ma non solo. Cervia , infatti, ospita l'unica data italiana del circuito americano per la 5° edizione.

Ironman Cervia, sabato al via: in arrivo 7.000 atleti

Sabato è protagonista la ‘lunga distanza’ con partenza dal lungomare di Cervia alle 7.30. I triatleti affronteranno una gara estrema: 3,8 km a nuoto, 180 km in bici e, infine, la maratona di 42,2 km. Il percorso in bisi si snoderà attraversando tra il paesaggio della Romagna fino a Bertinoro per rientrare a Cervia affrontando la maratona nel centro di Cervia e Milano Marittima.

Domenica, la gara dei triatleti prevede le due corse più brevi sempre con partenza dalla spiaggia libera di Cervia: l’Ironman 70.3 Italy Emilia Romagna, con inizio alle ore 12, e la 5150, con start alle 13.30. La finish line di tutte e tre le distanze si trova presso il Fantini club.

Strade chiuse: come cambia la viabilità

La Strada Statale 16 è completamente libera e transitabile e può essere utilizzata per raggiungere Cervia dalle località di Rimini e Ravenna. La via Dismano è completamente libera e transitabile e può essere utilizzata per raggiungere Cervia da Cesena e Forlì.

Il cuore della manifestazione è il villaggio Ironman, sul lungomare di Cervia, nel quale per alcuni giorni sono previste misure legate alla viabilità anche nelle vie limitrofe.

Sul tratto del lungomare Deledda, compreso fra via Cairoli e viale Milazzo, è già previsto il divieto di sosta con rimozione forzata fino alle ore 24 del 25 settembre; nella stessa area è introdotto anche il divieto di transito fino alle 24 del 25 settembre, e comunque per il tempo strettamente necessario alla realizzazione degli allestimenti ed allo svolgimento della manifestazione. Sul tratto del lungomare Deledda, compreso fra viale Milazzo e viale De Amicis il divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di transito valgono fino alle 24 del 20 settembre.

Sul tratto del viale Milazzo, compreso fra viale Volturno e la rotonda Grazia Deledda, sarà introdotto il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 19 di domani venerdì 16 settembre fino alle 20:30 di domenica 18 settembre; nella stessa area, il divieto di transito è previsto dalle 6 di sabato 17 settembre alle 00:30 di domenica 18 settembre e dalle 6 alle ore 20:30 dello stesso giorno.

Sul tratto del viale Volturno, compreso fra via Belfiore e viale Milazzo, è introdotto il divieto di sosta con rimozione forzata fino alle 18 di domenica 18 settembre. In occasione dello svolgimento delle gare, saranno coinvolte anche diverse zone del centro storico che rientreranno nel percorso di gara e perciò saranno chiuse al traffico veicolare per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della manifestazione.

Dai divieti sono esclusi i mezzi dell’organizzazione, degli allestitori, di soccorso, delle Forze dell’Ordine e di pubblica sicurezza.

In occasione dello svolgimento delle gare di sabato e domenica sono previste modifiche alla viabilità anche in alcune zone del forese per le quali sono messe a disposizione pass e navette.

Parcheggi gratis

Per agevolare cittadini e turisti negli spostamenti, da venerdì 16 a domenica 18 settembre, parcheggi gratuiti in tutto il territorio comunale.

Scuole chiuse quando

Disposta anche la chiusura straordinaria dei nidi d’infanzia e scuole dell’infanzia, pubblici e privati e delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale nella giornata di 17 settembre 2022.

Expo area

Già da ieri, mercoledì 14 settembre, è aperta sul lungomare l’Expo Area. Questa sera, giovedì 15 settembre, torna invece la Night Run di 5 km e domani, venerdì 16 settembre, l’IronKids – entrambe con partenza e arrivo al Fantini Club.

Raccolta rifiuti

Disposte infine da Hera alcune modifiche sugli orari di passaggio per la raccolta differenziata porta a porta.