Ironman Cervia: le strade chiuse. Parcheggi gratis nel weekend

Cervia si prepara a ospitare migliaia di triatleti. Sabato rimarranno chiuse le scuole

Un’immagine dell’Ironman 2019 a Cervia

Un’immagine dell’Ironman 2019 a Cervia

Cervia, 14 settembre 2021 - Chi è passato sul lungomare di Cervia ieri ha visto che il villaggio Ironman sta prendendo forma. Dopo un anno di stop, torna una delle più importanti competizioni sportive al mondo e lo fa a Cervia, per la quarta edizione di Supersapiens Ironman Italy Emilia-Romagna, unica data italiana del circuito americano. La città è pronta, il gruppo di triatleti dei ’Cerviaman’ si sta allenando per rappresentare Cervia durante le competizioni e l’amministrazione comunale ha reso noto il programma degli eventi e delle modifiche alla viabilità che nei prossimi giorni interesseranno il territorio comunale, forese incluso. Ieri, il governatore Stefano Bonaccini e l’assessore allo sport del comune di Cervia, Michela Brunelli, hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Il focus Ironman Cervia 2021, sorridono gli hotel: "Una manna per la città"

’Supersapiens Ironman Italy’, ’Ironman 70.3 Italy’ e ’5150 Cervia triathlon Emilia-Romagna’ sono le tre gare principali, in programma sabato 18 e domenica 19 settembre, alle quali si aggiungeranno alcuni eventi collaterali che anticiperanno il fine settimana dedicato agli ’atleti di acciaio’. Per limitare i disagi – e permettere a chi lo desidera di seguire la gara –, nella giornata clou di sabato è prevista la chiusura delle scuole cervesi di ogni ordine e grado.

L’evento partirà giovedì 16 settembre con la Night run, per poi proseguire con l’Ironkids (venerdì 17), il Supersapiens Ironman Italy Emilia-Romagna long distance (sabato 18) e l’Ironman 70.3 Italy e il 5150 Cervia triathlon Emilia-Romagna (domenica 19, su distanza olimpica). Sabato gli atleti percorreranno 3,8 chilometri a nuoto e 180 in bici, prima di arrivare con una maratona al traguardo Ironman, tra il bagno 184 e il bagno 188. Percorso simile, ma con distanze ‘ridotte’, per la gara di domenica: 1,9 chilometri a nuoto, 90 in bici (attraverso il Parco delle Saline e l’entroterra fino al Borgo di Bertinoro) e 21,1 chilometri di corsa.  

I punti più importanti del villaggio Ironman, che si trova sul lungomare, sono la spiaggia libera di Cervia, nella quale si svolgerà la partenza, e il tratto da viale Milazzo a viale De Amicis, dove è allestita la zona cambio nuoto, bici e corsa.

La SS16 Adriatica è libera e transitabile se si arriva da Ravenna o Rimini, mentre lo stesso accade sulla via Dismano se si giunge da Cesena o Forlì. La chiusura totale al traffico è prevista dalle 6 alle 19 di sabato 18 settembre e dalle 10 alle 18 di domenica 19 settembre su via Bollana, via Beneficio II Tronco e via Cervara. Non si potrà transitare anche sulla E45, da Ravenna a Cesena Sud, sabato 18 settembre (dalle 5 alle 19.30) e domenica 19 settembre (dalle 09.30 alle 18.30).

Per raggiungere Castiglione di Cervia si potrà passare da via Ragazzena, per Castiglione di Ravenna è transitabile via Camillo Torres, mentre per arrivare a Villa Inferno o Sant’Andrea si potranno utilizzare le navette o il passaggio all’interno dell’aeroporto militare. La circonvallazione Sacchetti (lato Carabinieri), via Caduti per la Libertà, via Pinarella, via G. Di Vittorio, viale Milano e tutte le vie comprese tra queste strade e la ferrovia saranno percorribili. È regolarmente aperto l’ospedale San Giorgio.

Per quanto riguarda i parcheggi, dalle 20 di venerdì 17 settembre alle 24 di domenica 19 settembre gli stalli a pagamento saranno gratuiti. Tutti i parcheggi della città sono liberi e raggiungibili, eccetto quello in fondo a viale Forlì e quello in piazzale Torino a Milano Marittima. In tutte le zone di gara – e dove indicato dalla segnaletica –, la sosta è vietata con zona rimozione.

I trasporti scolastici per Cesena, Cesenatico, Forlì e Ravenna sono attivi con alcune modifiche (per info contattare Sac Cervia al 0544.971844). Per ogni ulteriore dubbio è attivo un numero dedicato, il 0544.979196.

Approfondisci:

Ironman Cervia 2021: strade chiuse a Villa Inferno