Ironman, oggi niente gare. Forse domani

Il maltempo cancella la competizione principale. Si valuterà se è possibile recuperare la sfida, sperando in migliori condizioni meteo

Migration

Il maltempo cancella la gara principale di Ironman Italy Emilia Romagna in programma per oggi a seguito dell’allerta meteo arancione diramata dalla protezione civile regionale. Già da qualche giorno le previsioni meteo destavano preoccupazione per le ripercussioni sullo svolgimento della gara, soprattutto per il vento. Ieri pomeriggio, a seguito di un incontro del comitato provinciale ordine e sicurezza, è arrivata la difficile decisione. Una scelta che era nell’aria da ore, con gli atleti arrivati da tutto il mondo per la gara che su Facebook ieri nel primo pomeriggio, di fronte alle voci sempre più insistenti relative al rinvio della gara, hanno chiesto in tanti spiegazioni e chiarimenti. Altri hanno poi espresso lamentele per i disagi alla viabilità o per la decisione "assunta tardi".

L’amministrazione comunale cervese, tramite comunicato stampa, ha spiegato che l’allerta meteo "prevede piogge e in particolare forte vento, che per l’intensità può provocare danni a persone e cose, così come segnato dalla fascia arancione. A causa di tale previsione, per tutelare la sicurezza di atleti e pubblico, la manifestazione Ironman di sabato 17 settembre è stata cancellata".

Una scelta sofferta ma che non ha stupito, visto che i dati sono allarmanti per piogge e vento al punto che l’amministrazione raccomanda ai cittadini "la massima precauzione per eventi meteo, in particolare vento forte", invitando a non frequentare la zona arenile, aree pinetali e i viali alberati, tutti luoghi che si trovano nel percorso di gara, in particolare nella terza fase della maratona.

Per quanto riguarda la competizione sportiva tanto attesa, per la quale la città era già pronta e allestita, la decisione per il suo svolgimento nella giornata di domani è attesa per oggi. Infatti il comunicato prosegue spiegando che "l’organizzazione si riserva sulla base dell’andamento dell’emergenza meteo di verificare che ci siano tutte le condizioni necessarie per effettuare la gara domani, giornata in cui si svolgeranno comunque le gare 5150 (distanza olimpica) e la 70.30 (mezza distanza). Le strade pertanto nella giornata di oggi saranno aperte e manterranno la viabilità ordinaria. Domani, in caso di svolgimento delle gare, vi saranno le modifiche alla viabilità che erano state previste nella giornata di sabato 17 settembre".

Confermata anche la chiusura delle scuole nella giornata di oggi, come previsto nel caso si fosse tenuta la manifestazione. Decisiva la priorità di garantire la sicurezza di atleti, cittadini, staff e volontari che nel loro complesso si quantifica in migliaia di persone. Solo 7.000 sono gli atleti coinvolti, oltre 800 tra volontari e staff che si aggiungono alle forze dell’ordine. Un evento che stima 30.000 presenze e 4,8 milioni di euro di indotto. Anche l’organizzazione di Ironman ha dichiarato che "il team sta lavorando sta lavorando intensamente per trovare soluzioni di gara alternative insieme alle autorità locali e tutte le istituzioni coinvolte".

La migliore delle ipotesi, anche considerando che nella giornata di domani il meteo dovrebbe essere clemente, è far svolgere l’Ironman di ‘lunga distanza’ nella giornata di domani insieme alla ‘mezza distanza’ 70.3 e alla distanza olimpica della 5150 che, conferma l’amministrazione cervese "si svolgeranno comunque". La complessa macchina organizzativa è quindi all’opera per far scattare uno dei piani alternativi. L’auspicio è che nella giornata di domani tutto si possa svolgere nel migliore dei modi, recuperando anche la ‘lunga distanza’ per festeggiare insieme la 5° edizione di Ironman Italy Emilia Romagna.

Ilaria Bedeschi