Ironman, pronti i settemila atleti di ferro

Domani la partenza della gara di nuoto, bici e corsa alle 7.30 dalla spiaggia libera di Cervia e l’arrivo presso il Fantini Club

Migration

Domani è il grande giorno di Ironman 2022. La partenza alle 7.30 dalla spiaggia libera di Cervia e l’arrivo allestito presso il Fantini Club. Ieri mattina, ai Magazzini del Sale di Cervia, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 5° edizione di Ironman Italy Emilia Romagna alla presenza dell’assessore regionale al turismo Andrea Corsini, del sindaco Massimo Medri, dell’assessora allo sport Michela Brunelli, del direttore operativo Ironman Spagna, Italia e Portogallo Ferran Giménez e del direttore di gara Ironman Italy Emilia Romagna. Diversi i numeri che girano attorno a questa competizione la quale, dopo due anni di pandemia, torna ai grandi numeri di sempre riconfermandosi come l’Ironman più partecipato al mondo.

Alcuni dati: 7.000 atleti provenienti da 85 paesi, 800 tra volontari e persone dello staff coinvolti nella gara a supporto delle forze dell’ordine. 30.000 presenze per 4.8 milioni di euro sono i dati che giungono dalla regione e che segnano l’impatto economico di una manifestazione che, negli anni, è cresciuta talmente tanto da essere attesa di anno in anno. Un evento complesso, per il quale viene messa in campo una macchina organizzativa enorme con un occhio sempre fisso verso la sicurezza. Lo scorso anno, in riferimento all’apprezzamento degli atleti nei confronti della gara cervese, il questionario ha fatto raggiungere alla città di Cervia il gradimento del 94,5%. Un ottimo risultato che, si spera, porti ad un rinnovo anche oltre il 2025.

Intanto, l’incertezza per la gara di domani è legata al meteo e, soprattutto, alle raffiche di vento le quali potrebbero mettere in difficoltà uno svolgimento regolare della prova di nuoto. Infatti, sarà nelle prossime ore che la cabina di regia deciderà come procedere in base alle previsioni che, via via, diventeranno sempre più affidabili per la giornata di domani mattina. L’incognita principale è legata al mare mosso. In ogni caso la competizione si svolgerà ma adottando gli eventuali piani alternativi che potrebbero comportare o una riduzione dei chilometri a nuoto o escludere totalmente la prima prova. Ironman comunque si svolgerà cercando di mantenere fiducia per un meteo che possa permettere di svolgere la competizione nella sua interezza – nuoto, bici e corsa – e con le distanze ordinarie. Si ricorda che, per agevolare cittadini e turisti negli spostamenti, fino a domenica 18 settembre, i parcheggi sono gratuiti in tutto il territorio comunale. Disposta anche la chiusura straordinaria dei nidi d’infanzia e scuole dell’infanzia, pubblici e privati e delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale nella giornata di domani sabato 17 settembre. In occasione dello svolgimento delle gare di sabato e domenica sono previste modifiche alla viabilità anche in alcune zone del forese per le quali sono messe a disposizione pass e navette. Per ogni informazione è possibile consultare il sito www.comunecervia.it.

Ilaria Bedeschi