Ivo Pogorelich, il fuoriclasse del piano

Il grande musicista si esibirà mercoledì prossimo alle 21 al teatro Alighieri. Biglietti da 5 a 25 euro.

Ivo Pogorelich,  il fuoriclasse del piano

Ivo Pogorelich, il fuoriclasse del piano

La stagione ’Capire la Musica’, organizzata da Emilia-Romagna Concerti in collaborazione con il Comune di Ravenna, si conclude mercoledì 12 aprile - appuntamento alle ore 21 - al Teatro Alighieri di Ravenna con uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Dopo molti anni, torna infatti a Ravenna uno dei più famosi pianisti del mondo: Ivo Pogorelich, nato a Belgrado, ma di famiglia croata.

Vincitore del concorso Casagrande nel 1978, partecipa nel 1980 anche al concorso Chopin dì Varsavia dove, a causa della sua mancata vittoria, la geniale pianista Marta Argerich si dimise dalla giuria. Da quel momento, ha iniziato una grande carriera musicale e discografica che lo ha fatto diventare uno dei miti della musica classica di oggi.

Il leggendario pianista si è distinto nella musica classica grazie al suo inconfondibile talento musicale e approccio innovativo all’interpretazione della partiture, qualità che lo rendono una delle menti musicali più originali della nostra epoca.

L’artista tornerà a Ravenna in recital per proporre uno straordinario e virtuosistico repertorio. Nello specifico si tratta di Chopin: Preludio in do diesis minore op. 45; Schumann: Studi sinfonici op. 13; Sibelius: Valzer triste op. 44; Schubert: Sei momenti musicali D780 op. 94. I critici, per descrivere l’artista, scrivono che "la sua costante ricerca ha rivelato nuove capacità espressive della partiture, rese con straordinario virtuosismo e maestria tecnica: le sue interpretazioni suggestive e ugualmente raffinate hanno ampliato gli orizzonti della letteratura pianistica". Per lo spettacolo di mercoledì prossimo sono a disposizione biglietti con prezzi che vanno dai 5 ai 25 euro; ticket disponibili presso la biglietteria del teatro Alighieri.