Jovanotti, squadre volanti di medici e infermieri del 118

Migration

Conto alla rovescia per il Jova Beach party di Marina: i biglietti per i due concerti dell’8 e 9 luglio sono ormai tutti esauriti. Per quei giorni si fatica a trovare un posto letto, e se ci riesce, costa parecchio.

Ieri in Prefettura si è tenuta una nuova riunione a tema del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Castrese De Rosa. I rappresentanti dell’emergenza 118 dell’Ausl hanno definito il piano sanitario, che vedrà la realizzazione di un posto medico avanzato all’interno, dove verranno trattati i casi clinici di minore gravità, oltre all’impiego di squadre volanti composte da due medici, cinque infermieri e personale delle ambulanze sia nel perimetro dell’area del concerto che all’esterno, per il trasporto al presidio ospedaliero dei casi di maggiore rilievo.

C’è poi la delicata gestione della sicurezza. Il comandante dei vigili del fuoco Luca Manselli ha richiamato l’opportunità della presenza di un’area di rispetto, al di fuori del perimetro della zona destinata alla manifestazione, che agevoli sia il deflusso che l’attivazione delle procedure di emergenza in caso di necessità. Il comandante Francesco Cimmino della capitaneria di porto ha invece chiesto agli organizzatori dell’evento le ultime precisazioni per definire il piano di sicurezza a mare.

Nel corso della riunione del Comitato inoltre il questore Giuseppina Stellino ha dato notizia dei lavori svolti nei tavoli tecnici, per l’esame dettagliato dei profili di competenza e ha posto l’accento sull’importanza delle uscite già individuate per agevolare il deflusso in sicurezza e sulle vie di esodo da utilizzare in caso di emergenza. "Si tratta di un evento – ha dichiarato il Prefetto De Rosa – che avrà un’affluenza molto nutrita e vogliamo che si svolga nella massima sicurezza".