Piazza Kennedy, installati i bagni

Procede la riqualificazione: la prossima settimana arriva il padiglione edicola. In corso i lavori sulla pavimentazione in pietra di Luserna

I nuovi bagni di piazza Kennedy

I nuovi bagni di piazza Kennedy

Ravenna, 28 ottobre 2016 – La scorsa notte, in piazza Kennedy sul lato di via D’Azeglio, sono stati collocati due padiglioni, uno destinato a locale tecnico, l’altro ai servizi igienici. "Alla fine della prossima settimana – fa sapere il Comune in una nota – è prevista la consegna del padiglione edicola che andrà collocato in prosecuzione del blocco locale tecnico, in prossimità della sua posizione originaria. Le nuove strutture saranno rese funzionali non appena terminati i lavori di riqualificazione della piazza".

Inoltre, "non appena designati i gestori attraverso il bando pubblico ancora aperto, verranno installate nello stesso fronte le altre strutture per la vendita di cibo di strada e altre merceologie". Per quanto riguarda l’area degli scavi archeologici, l’amministrazione comunica che "circa due settimane fa sono terminate le valutazioni e i sondaggi estesi anche nella porzione di area denominata Fase A Zona Sant’Agnese, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia. Questo ha permesso di procedere con la protezione delle strutture rinvenute, previa ripulitura dalle infestanti e la posa di un ricoprimento in tessuto non tessuto, e col successivo riempimento dell’area per la preparazione della fondazione e della relativa sovrastruttura stradale prevista in progetto".

Intanto procede la realizzazione della fondazione e della relativa sovrastruttura per la nuova pavimentazione carrabile in quadrettoni di pietra di Luserna. Nell’area della chiesa di Sant’Agnese verrà messo in evidenza anche il profilo della fase medioevale. I due tracciati saranno leggibili grazie all’utilizzo di differenti materiali lapidei, luserna per la fase più recente, a croce, e pietra d’Istria per il profilo della chiesa più antica a pianta rettangolare compreso l’abside.

Il progetto della nuova Piazza Kennedy, prevede infine alcuni "vuoti della pavimentazione" destinati a verde.