CronacaKonzerTrio per Piazzolla

KonzerTrio per Piazzolla

Stasera al Mic di Faenza un omaggio originale al geniale compositore argentino

Migration

Il KonzerTrio sceglie Faenza per presentare l’uscita del proprio cd, “La fortezza dei grandi perché”, omaggio ad Astor Piazzolla. Alle 21 di stasera (info 0546-697311) il MIC, Museo Internazionale delle Ceramiche della città manfreda, ospiterà la formazione composta da Maria Claudia Bergantin, soprano, Massimo Pauselli, clarinetto, sax contralto ed arrangiamenti e Barbara Mazzolani,l pianoforte. Tutti e tre, le cui carriere artistiche e didattiche li hanno portati in Italia e all’estero, hanno in comune anche docenze decennali presso la scuola comunale di musica “Sarti”, dove vent’anni fa è nato il trio e dove è maturata l’idea della loro prima produzione discografica, con una formazione piuttosto singolare per la musica di Piazzolla.

UQuesto è l’utimo concerto del cartellone della rassegna ‘Sotto le stelle del Mic’, sotto la direzione artistica di Donato D’Antonio, e prevede l’esecuzione di composizioni di Piazzolla. La registrazione e il mixaggio del cd sono affidati a Giacomo Scheda, la masterizzazione a Giovanni Veresari, mentre la grafica a Bruno Frati.

La “Sarti” è così parte integrante, cornice e contenuto affettivo, artistico, umano, di una produzione orientata verso il repertorio più intimo e introspettivo del grande musicista sudamericano, nei cui brani convivono pur sempre i tipici giochi di sonorità raffinate, contrasti di dolcezza e passione, nostalgia e dolore, cantabilità e ritmicità, elementi fondanti della sua musica.