È iniziata martedì ’Korakas’, la mostra d’arte di Angela Utili, una giovane artista faentina, che espone per la prima volta in solitaria nello spazio della libreria Moby Dick. "Esibisco alcuni miei quadri realizzati negli ultimi anni, principalmente tele, ma anche alcuni pezzi su carta e su materiali di recupero: una delle opere principali è un dipinto a base di guazzo e fango realizzato sull’anta di un mobile, recuperata durante l’alluvione".
Carta, materiali di recupero e tele sono quindi i materiali che la giovane artista utilizza: molto diversi tra loro, come sono diverse le tecniche utilizzate per i suoi quadri.
"Tra le tecniche che utilizzo cambiano innanzitutto i tempi di realizzazione alcune richiedono un tratto sicuro e portano ad un risultato immediato, mentre per altre un pezzo può richiedere settimane di lavoro e mesi di asciugatura", spiega l’artista. Dai disegni con matite e acquerelli agli oli su tela: Angela Utili affina di opera in opera le sue tecniche, coltivando la sua passione.
"Cerco sempre di spaziare tra diverse tecniche di disegno – sostiene – quindi, ai mezzi più immediati con cui ho sempre avuto a che fare come matite e acquarelli, si sono andati ad aggiungere gli oli, che negli ultimi tempi hanno fatto da padroni nella mia produzione artistica. Quelli che espongo qui sono tutti pezzi realizzati tra il 2023 e il 2024, il più recente è un ritratto ad olio che ho finito due giorni prima dell’inizio dell’allestimento". È una passione di famiglia quella del disegno, che la giovane artista porta avanti, prediligendo tematiche gotiche e d’orrore, che tanto affascinano la faentina.
"Vengo da una famiglia di amanti del disegno – afferma – l’arte per me è sempre stata una costante, anche se nella pratica sono autodidatta; ho scelto di differenziare il mio percorso di studi dalla mia passione per la pittura; seppure questo rappresenti per me una sfida a livello tecnico, i miei studi classici sono stati di grande ispirazione. Ho sempre avuto una certa fascinazione per il gotico e l’orrore, sono dunque tematiche che tendo a riproporre spesso all’interno dei miei lavori, lo si nota bene dai miei soggetti".
E così, Angela Utili ha scelto la sua libreria di fiducia per mostrare alcuni suoi lavori, che resteranno in esposizione dal 20 agosto al 30 settembre. "La Libreria Moby Dick offre uno spazio espositivo intimo eppure dinamico – dice la giovane artista faentina – essendo poi da sempre la mia libreria di fiducia è stata una scelta naturale come location per la mia prima mostra in solitaria, motivo per cui ho deciso di propormi". La mostra sarà visitabile in via XX Settembre 3/b a Faenza il lunedì dalle 15 alle 19 e da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’inaugurazione si terrà sabato 31 agosto alle 17.
Caterina Penazzi