L’amica: "Problemi con l’ex marito Era felice con il nuovo compagno"

A parlare è una delle persone più vicine a Ilenia Fabbri: "L’avevo sentita la sera prima, sono incredula. Mi aveva detto di un appuntamento in tribunale, lei era preoccupata per la situazione"

Migration

Quell’ultima telefonata, quell’ultimo saluto, la promessa di rivedersi presto per quattro chiacchiere. Alessandra (nome di fantasia, ndr) non pensava che quella di venerdì sera sarebbe stata la sua ultima conversazione con una delle sue amiche più care.

Poche ore dopo, il tempo di far trascorrere la notte, e Ilenia purtroppo non c’era più. Al suo posto solo un grande dolore per una vita spezzata a metà a 46 anni, e tanti punti interrogativi a cui ora gli inquirenti dovranno dare una risposta.

Alessandra, come descriverebbe la sua amica Ilenia?

"Una persona molto solare, molto buona, sorridente, allegra. Si prodigava sempre per aiutare le altre persone, non si tirava mai indietro. E infatti aveva molti amici, era molto amata da tutti. Ora tanti la ricordano, e non mi stupisce. Era una persona corretta, benvoluta. Non si lamentava mai di niente, nonostante avesse dei grossi problemi".

A quali problemi si riferisce?

"Il problema era il rapporto con l’ex marito. Da anni si trascinavano appuntamenti in tribunale, lei era stanca. Voleva che quella parentesi si chiudesse".

Era preoccupata di questa situazione?

"Sì, anche perché il prossimo appuntamento in tribunale era fissato a breve, nei prossimi giorni. Lei aveva anche chiamato diverse persone come testimoni contro l’ex marito, diverse amiche".

Le sembrava felice con il suo nuovo compagno?

"Sì, con lui aveva trovato un po’ di serenità dopo un periodo burrascoso".

Lei quando l’aveva sentita per l’ultima volta?

"Ieri sera, la sera prima dell’omicidio, al telefono. Ci sentivamo abbastanza spesso, eravamo entrambe parte di un gruppo di amiche e tra di noi siamo molto unite. Le altre del gruppo in realtà si vedono più spesso, perché vivono tutte vicine".

Cosa le aveva detto?

"Avevamo parlato dell’appuntamento in tribunale, lei era preoccupata. Aveva paura dell’ex marito, e la situazione andava avanti così da anni".

Le indagini ora avranno il compito di chiarire il ruolo dell’ex marito in questa vicenda. Sembra che l’uomo non fosse in casa ma in viaggio con la figlia al momento del delitto.

"Sì, e anche io voglio capire. Ho pensato a tante ipotesi, anche a un furto finito male, ma Ilenia non era ricca. Credo che sul caso specifico molte cose andranno chiarite, ma in generale sul tema della violenza di genere occorre agire, e in fretta".

Aveva visto Ilenia di recente?

"No, nei giorni scorsi le altre amiche si erano incontrate dopo la riapertura della ‘zona gialla’, ma io non ero riuscita a partecipare. Ci eravamo dette di organizzare un weekend tutte insieme, siamo legatissime, dopo le restrizioni volevamo rivederci".

Quando ha saputo quello che era successo?

"Poco dopo mezzogiorno, un’amica ha scritto sul gruppo. Non ci potevo credere".

Sara Servadei