La baraccopoli di Nairobi diventa la ’selva’ della Divina Commedia

A Faenza ’The sky over Kibera’, film del regista Marco Martinelli in cui 150 bambini e ragazzi reinventano l’opera dantesca

Migration

Questa sera, alle 21, nel ridotto del teatro Masini di Faenza verrà proiettato ’The sky over Kibera’. Il film, che sarà presentata dall’assistente alla regia Laura Redaelli, racconta la ’messa in vita’ della Divina Commedia nell’immensa baraccopoli di Nairobi, Kibera, dove il regista Marco Martinelli ha lavorato con 150 bambini e adolescenti, reinventando il capolavoro dantesco in lingua inglese e swahili. Tre adolescenti di Nairobi offrono volto e voce a Dante, Virgilio e Beatrice: sono le guide che conducono lo spettatore nel labirinto di Kibera, dove la ’selva oscura’ in cui si perde il poeta è più che una semplice metafora: in swahili, Kibera significa proprio ’selva.

Attorno a loro, un coro brulicante di corpi recita il tumulto dell’essere insieme belve e dannati, ladri e assassini, diavoli e politici corrotti. O poeti che indicano le vie della salvezza. Tra canti e recitazione, i 150 protagonisti danno vita a un affresco ricco di poesia, a ulteriore conferma dell’universalità del capolavoro dantesco.

’The sky over Kibera’ fa parte della rassegna ’Il cinema della verità’, dedicata ai film del regista Marco Martinelli. Ingresso gratuito. Per informazioni chiamare lo 0546-21306 o consultare il sito www.accademiaperduta.it.