La botte al Rione Nero

Porta Montanara ha dominato la seconda serata del torneo per miglior gara della coppia, tamburino e combinata

Migration

Il torneo 2022 degli alfieri sbandieranti e musici del Niballo si è concluso domenica sera con la competizione più importante e antica: la gara della coppia. La vittoria è stata sofferta, ma per questo ancora più bella: la botte è andata al Rione Nero, al 17esimo successo in questa competizione. Porta Ravegnana per altro ha fatto completamente sua la serata: vittoria nella gara a coppie, nelle classifiche del tamburino e nelle due combinate. La gara ha gratificato gli alfieri Francesco Santandrea ed Enrico Emiliani, accompagnati al tamburo da Mattia Ricci, ai quali la giuria della Federazione Italiana Sbandieratori ha dato merito di un’esibizione con un notevole grado complessivo di difficoltà. Al secondo posto il Rosso con Raffaele Rampino junior e Francesco Palomba, terzo il Verde con i fratelli Massimiliano e Filippo Rossi, quarti i fratelli Simone e Davide Lionetti del Giallo e ultimi Marco Tarroni e Marco Pasi del Borgo Durbecco.

Nella competizione dei tamburini vittoria del Nero con Mattia Ricci, secondo il Rosso con Luca Linguerri, terzo il Borgo con Marco Liverani, quarto il verde con Mattia Bertacchi e ultimo il giallo con Letizia Fabbri.

Porta Ravegnana ha portato a casa anche il Trofeo Luciano Bugli, un’opera ceramica di Lidia Carlini, per il miglior punteggio nella combinata, che comprende tutti i risultati della due giorni di gare.

Gabriele Garavini