Quotidiano Nazionale logo
23 apr 2022

La Madonna Greca in processione sul Candiano Alla festa parteciperà anche l’Opera di Kiev

La Madonna Greca torna in processione sul Candiano, dopo due anni di stop. L’appuntamento vedrà la partecipazione delle tre comunità ortodosse presenti nella diocesi e delle due greco-cattoliche.

Ieri sera la sacra effigie è arrivata nella chiesa di Marina di Ravenna, dove oggi si reciterà il rosario alle 17. Domani alle 14.30 sarà trasferita al faro, dove partirà in motonave per la benedizione dell’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni e per la processione lungo il Candiano. La Madonna Greca arriverà in Darsena alle 16.30 e sarà portata in processione a Santa Maria in Porto, dove alle 18.15 l’arcivescovo presiederà la messa, in diretta sul canale 14 di Teleromagna.

In seguito lunedì e martedì alle 17.30 si terrà una preghiera mariana guidata e lunedì 25 celebrerà la messa delle 18.15 il parroco di San Simone e Giuda e San Pier Damiano don Luigi Spada. Martedì 26 la messa sarà presieduta dal vicario generale don Alberto Brunelli, mentre mercoledì 27 alle 17.30 saranno recitati i primi vespri della solennità, seguiti dalla messa dell’arcivescovo emerito Giuseppe Verucchi. Alle 20.30 partirà il pellegrinaggio a piedi dalla chiesa di Porto Fuori a Santa Maria in Porto. Infine giovedì 28, festa liturgica della Madonna Greca, alle 12 l’arcivescovo reciterà la supplica in Basilica. Alle 17.30 si terranno i secondi vespri e alle 18.15 la festa si concluderà con la concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo e accompagnata dai canti del coro del Teatro dell’Opera di Kiev.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?