La ‘Messa di Requiem’ di Verdi Al via l’Academy del maestro Muti

Da stasera dirigerà all’Alighieri l’orchestra giovanile ‘Cherubini’. Da domani otto giorni . di prove aperte al pubblico

Migration

Da oggi al 15 dicembre al teatro Alighieri di Ravenna torna l’Italian Opera Academy di Riccardo Muti, dedicata a giovani aspiranti direttori d’orchestra. Questa ottava edizione è dedicata alla ‘Messa da Requiem’ di Giuseppe Verdi, eseguita dall’Orchestra Cherubini che questa sera alle 20.30 verrà presentata al pubblico. Per i presenti sarà l’occasione di scoprire aneddoti e curiosità su questa celebre opera, composta nel 1874 in omaggio ad Alessandro Manzoni, e di vivere da vicino tutte le fasi preparatorie del concerto, fino all’esecuzione finale dell’opera.

I cinque giovani direttori d’orchestra selezionati per questa Academy sono Vsevolod Sieva Borzak, Italo russo nato a Roma nel 1997, Nicholas Koo, classe 1989, degli Stati Uniti, l’ucraina Polina Lebedieva del 2001, Kerou Liu del 1996, proveniente dalla Cina e Andreas Julian Ottensamer,del 1989, in arrivo dall’Austria.

Si inizia stasera alle 20.30 con una lezione-concerto che darà il via alle due settimane di preparazione del concerto. Utilizzando un linguaggio semplice, diretto e comprensibile a tutti, Riccardo Muti spiegherà la musica e il suo approccio, coinvolgendo i presenti per renderli più consapevoli e pronti all’ascolto.

Da domani a domenica 11 dicembre, di mattina e di pomeriggio, sono poi in programma otto giornate di prove aperte a cui il pubblico potrà assistere per scoprire dal vivo tutto il lavoro dietro le quinte. Da segnalare che, dall’8 dicembre, sarà presente in prova anche il Coro e che alle prove del 10 e 11 dicembre potrà assistere solo chi partecipa a tutto il periodo di prove. Il 13 dicembre alle 20.30 poi i giovani direttori d’orchestra dell’ottava edizione in Italia della Riccardo Muti Italian Opera Academy dirigeranno l’opera. Giovedì 15 sempre alle 20.30, infine, sarà il maestro Muti stesso a dirigere l’Orchestra Giovanile ‘Luigi Cherubini’, portando in scena sempre l’opera con cui nel 2011 ha vinto due Grammy Award per ‘Best classical album’ e ‘Best choral performance’, grazie all’incisione con la Chicago Symphony Orchestra and Chorus.

I biglietti di tutti gli appuntamenti sono in vendita sul sito Ticketone.it e Teatroalighieri.org e nei punti di vendita e nelle prevendite abituali.