La musica degli Earthset accompagna la visione di ‘Terra’

Migration

Penultima serata per il ‘Soundscreen film festival’, tra le poche manifestazioni dedicate al rapporto tra cinema e musica, fino a domani presso il Palazzo del Cinema e dei Congressi a Ravenna (ingresso libero).

Alle ore 18.30 Luca Maria Baldini presenta in anteprima nazionale un set esclusivo dedicato al cinema surrealista francese: per‘ Soundscreen 2022’ il musicista e sound designer ravennate sonorizzerà ‘Un chien andalou’ di Luis Buñuel e ’La sorridente signora Beudet’ di Germaine Dulac, indagando le connessioni con il nostro presente. Grazie a nuovi paesaggi sonori, il disincanto, il sogno e la follia si fanno strumenti per evadere i recinti del pensiero contemporaneo e richiamo alle conseguenze post-pandemiche.

Alle 20.30 è prevista la proiezione di un titolo del Concorso Internazionale per Lungometraggi: da oltreoceano arriva – in anteprima nazionale - la surreale commedia ‘Me and the beasts’, opera prima di Nico Manzano, su di un musicista ispirato e guidato da uno strano duo di creature mascherate. Il film in patria quest’anno ha vinto i principali premi del Festival del Cine Venezuelano.

Alle 22 tornano le live score degli Eventi Satellite. La band alt-rock bolognese degli Earthset accompagna ‘La terra’ (nella foto, 1930) il drammatico capolavoro di Aleksandr Dovženko, un poema lirico e corale che al di lá della mera vicenda storica descritta (la collettivizzazione delle terre nell’Ucraina post-rivoluzionaria) pone l’accento sulla natura ed il legame tra l’uomo e la terra.