‘La neve del Vesuvio’

Domani Andrea Renzi protagonista dello spettacolo alla Casa del teatro di Faenza

Migration

Accademia PerdutaRomagna Teatri propone, domani sera alle ore 21 presso la Casa del Teatro di Faenza (via Oberdan 9a), lo spettacolo ‘La neve del Vesuvio’, un testo di Raffaele La Capria, adattato, interpretato e diretto da Andrea Renzi. Biglietti: 10 euro (intero); 5 euro (under 29).

Ne ’La neve del Vesuvio’, una raccolta di racconti autobiografici il cui protagonista è Tonino, un bambino che viene descritto dai due anni fino al primo ginnasio nella Napoli degli anni ’30, lo stile di La Capria raggiunge un vertice di nitore, semplicità e trasparenza. “Mi interessavano quei momenti in cui, mentre la vita scorre inavvertita, avviene per caso e all’improvviso la scoperta di una verità che ci tocca nel profondo e resta poi radicata nell’animo per sempre”, così l’Autore stesso argomenta le ragioni del suo libro. Gli eventi di questo piccolo romanzo di formazione sono le scoperte conoscitive che vanno formando la coscienza di Tonino: da quando scopre di vivere nel tempo a quando scopre di essere uno e distinto e passa dalla pura sensazione alla parola.

Una voce adulta racconta il suo sentire bambino e, nel tessere il filo del passato e le figure che accompagnano la sua crescita – la madre, il padre, il professor Haberstumpfs –, Tonino gradualmente si stacca dal suo mondo infantile e acquisisce la consapevolezza della perdita

dell’infanzia e della sua totalità di visione.