"La nostra forza è il passaparola"

Calandrini Impianti, di Villanova di Bagnacavallo, impresa specailista nel settore termoidraulico

Professionalità e assoluta qualità del lavoro. Sono queste le caratteristiche peculiari di Calandrini Impianti, ditta specializzata nel settore termoidraulico che ha la propria base – con il suo ufficio e il magazzino di mq 160 – a Villanova di Bagnacavallo, in via Superiore 101B. Calandrini Impianti nasce oltre vent’anni fa, nel 1999, fondata da Sauro Calandrini, che ha così dato continuità alla storica attività del padre Dino, anch’esso idraulico e ancora prodigo di consigli benché in pensione. Nel corso degli anni, l’impresa si è progressivamente ampliata nel volume e negli addetti. Nel 2002 è entrato in società il fratello Giancarlo, mentre nel 2005 si è aggiunto il nipote Matteo. La sempre maggiore richiesta di lavoro si è tradotta nell’assunzione di due operai specializzati, Alessandro e Marco.

"In questa fase – ha spiegato il titolare Sauro Calandrini – stiamo fronteggiando un periodo di alto volume di lavoro. Servirebbe almeno un altro operaio, che infatti stiamo cercando. Cosa serve? Niente di più che... voglia di lavorare. Proprio così, cerchiamo una persona volenterosa, perché poi, alla formazione pensiamo noi. Serve insomma la passione che, all’inizio, ha animato anche il sottoscritto quando, da giovanissimo, ho iniziato, seguendo a tempo perso mio papà".

Oltre che del fratello Giancarlo, de nipote Matteo e degli operai specializzati, Sauro Calandrini – che per 3 anni ha lavorato da dipendente in una ditta dello stesso ramo – si avvale della collaborazione di una figura amministrativa per l’ufficio di Villanova di Bagnacavallo. Ormai da anni partner ufficiale di Viessmann, Calandrini impianti dispone di un team di tecnici specializzati che si occupano in maniera altamente professionale di una vasta gamma di servizi in ambito civile, dalle piccole riparazioni di rubinetti e cassette water, fino al rifacimento di un bagno, e al montaggio di climatizzatori e caldaie, senza dimenticare i lavori più importanti come l’installazione di impianti tecnologici e per il risparmio energetico, l’installazione di impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, a soffitto, e l’installazione pompe di calore, compresi gli impianti di ventilazione meccanica controllata: "Siamo un’azienda certificata F-Gas – ha aggiunto Sauro Calandrini – e pertanto autorizzata all’installazione di climatizzatori e pompe di calore a gas. La nostra filosofia è di essere sempre al fianco del cliente, sia per il più piccolo intervento di manutenzione ordinaria, che per lavori di nuove costruzioni. Il cliente che si rivolge a noi, è consapevole di trovare esperti che sanno consigliare la soluzione migliore per il lavoro da svolgere, nonché uno staff preparato su tutte le problematiche presenti e un servizio sempre di qualità e soprattutto onesto. Come già affermato – conclude – , in un futuro prossimo vorremmo allargare il nostro staff, per poter in questo modo, rispondere in maniera sempre più tempestiva e funzionale alle esigenze della nostra clientela".

La principale forma di promozione è il passaparola e, dunque, la reputazione che, nel corso degli anni, Calandrini Impianti si è guadagnata sul campo: "Il nostro raggio d’azione – spiega Calandrini – comprende le province di Ravenna, Forlì e Ferrara. Abbiamo clienti nei lidi ferraresi, ma anche nel Cervese e nel Lughese".