La nostra riconoscenza a don Paolo Trentini, Manca a tutti noi

Migration

Don Paolo Trentini è mancato il 30 giugno scorso e manca a noi tutti colleghi che abbiamo condiviso la sua passione e dedizione per gli altri, per i ragazzi e le ragazze che accoglieva e seguiva, presso il Centro di Formazione Professionale di Piangipane che dirigeva. In questo breve ricordo nel giorno del suo novantesimo compleanno, voglio fare memoria del suo amore per la conoscenza che andava oltre all’instancabile attività per la ‘cultura dell’arte del fare’ presso il Centro. Le radici di questo suo profondo sentire erano radicate nella sua infanzia e lui era grato ai suoi familiari che lo avevano introdotto ad amare il sapere da bambino: il nonno che faceva arrivare a casa il quotidiano il Resto del Carlino; il padre che aveva installato una radio galena per ascoltare le notizie; la madre che gli aveva trasmesso il suo amore per la lettura.

Una passione per la conoscenza che, nel coltivare le scienze sacre, lo aveva portato a frequentare i corsi presso l’Istituto Patristico Augustinianum a Roma e anche a dotarsi di una pregiata riproduzione della “Bibbia di San Paolo fuori le mura” e relativo Commentario realizzato da esperti studiosi di questo antico codice del IX secolo. Lui, che attivava anche corsi gratuiti per il conseguimento della licenza media per chiunque - giovane o adulto - ne fosse sprovvisto, se intravedeva una peculiarità negli allievi, nelle allieve, li aiutava a continuare gli studi fino alla laurea e oltre.

Va a don Paolo la nostra riconoscenza insieme a quella di tutti coloro che si sono arricchiti interiormente, professionalmente e culturalmente vicino a lui.

Carla Ricci

Per gli operatori e le collaboratrici del Centro di Formazione professionale di Piangipane