La parola allo spettatore

A Castel Bolognese ’Melologic II’, dove la platea interagisce con gli smartphone

Migration

Un nuovo capitolo di “Melologic” firmato LaCorelli va in scena oggi a Castel Bolognese, alle ore 16.30 e in replica alle ore 18 presso la chiesa di Santa Maria della Misericordia (Via Emilia Interna). Si tratta di Melologic II - Due omicidi a mezz’agosto”, una nuova indagine in musica che trasforma le trame dell’opera lirica in un vero e proprio opera-game: un gioco interattivo tra interpreti e pubblico che rappresenta una vera novità nella storia del teatro musicale.

“Melologic II” racconta una nuova storia in forma di “melologo”, ovvero unendo “melos”, la musica, e “logos,” la parola detta, non cantata. Due attori insceneranno un giallo, il cui racconto sarà accompagnato dal vivo dalla musica. Nessun copione prestabilito, saranno gli spettatori in sala e dover decidere, direttamente con il loro smartphone, gli sviluppi della vicenda, decretando a loro insaputa anche la sequenza dei brani musicali, che cambieranno a seconda delle decisioni dei presenti.

Scritta dall’autore di gialli Giacomo Sangiorgi e interpretata da Marco Montanari e Camilla Berardi, la storia di “Melo-Logic II” è ispirata ad una celebre opera di fine Ottocento e vive di dialoghi brillanti, vestita della musica di Alicia Montorsi Galli eseguita dall’Ensemble Tempo Primo e diretta da Giovanni Marco di Lena.

Biglietto intero 10 euro, ridotto under-25, 5 euro. Ingresso gratuito per bambini fino a 6 anni e disabili. Per informazioni 339-6249299.