"La pista di pattinaggio ci sarà: è un punto di aggregazione"

L’assessore Costantini a giorni presenterà la delibera. I titolari hanno spiegato di essersi dotati di un nuovo motore più efficiente e meno dispendioso dal punto di vista del consumo energetico

Migration

La pista di pattinaggio in piazza Kennedy si farà: l’assessore Giacomo Costantini a giorni presenterà in Giunta la delibera che conferma il sostegno pari a 20.000 euro, per il Natale in piazza Kennedy. A quel punto la pista dovrebbe essere montata entro un paio di settimane per essere pronta per il periodo natalizio. "Abbiamo avuto un primo incontro con i titolari – spiega l’assessore – e abbiamo dato alcune indicazioni sulle caratteristiche che dovrà avere l’impianto e anche sull’organizzazione. Indicazioni relative anche all’efficentamento energetico". E infatti i titolari hanno già spiegato di essersi dotati di un nuovo motore più efficiente e meno dispendioso dal punto di vista del consumo energetico. Inoltre è stato chiesto loro di stipulare convenzioni con le scuole e di offrire nella piazza uno spazio alle associazioni.

"La pista di pattinaggio – sottolinea l’assessore – è diventata un luogo di aggregazione importante soprattutto per gli adolescenti. Ravenna è una città vivace, ma non per la fascia d’età dei giovanissimi. Ho ricevuto diverse mail di ragazzi che mi chiedevano di procrastinarla fino alla fine di gennaio, non credo che sarà possibile fino ad allora, ma per Natale ci sarà". Costantini ricorda anche la ricaduta economica della pista per gli operatori commerciali della zona, e in generale del centro storico. "I titolari dell’impianto – conclude – si sono resi disponibili anche allo spegnimento delle luminarie natalizie la sera. È un’operazione che va fatta manualmente dal lunedì al venerdì alle 22 e durante il fine settimana alle 24. Una scelta fatta ovviamente nell’ottica del risparmio energetico".

a.cor.