La Rimessa del sale è tornata all’antico

L’appuntamento, dopo i due anni di pandemia, ha fatto rivivere la tradizione con l’arrivo della burchiella lungo il porto canale

Il meteo clemente ha salvato la ’Rimessa del sale’ 2022. La rievocazione è insieme allo ’Sposalizio del Mare’ l’appuntamento più importante per la città ed è suggello del legame che Cervia ha con l’’Oro bianco’ che nella storia le ha permesso di dotarsi di forza economica e costruire una intera città di fondazione a misura di produzione e scambio del prezioso minerale.

Ieri stessa scenografia degli anni passati: porto canale, banchina del piazzale dei Salinari, Magazzini del Sale e Torre San Michele alla presenza delle autorità cittadine, militari, rappresentanti delle associazioni di categoria e mondo della salina. Una edizione, la 26°, che torna agli antichi splendori dopo due anni di pandemia. La ’Rimessa del Sale’, momento centrale della manifestazione ’Sapore di Sale’ che proseguirà anche per l’intera giornata di oggi, ha lasciato tutti soddisfatti e si è svolta, come sempre, con lo scambio del sale in segno di buon augurio e prosperità. La cerimonia rievocativa si è svolta con i tre salinari Claudio Ridolfi, Ettore Viroli e Alberto Zattoni, rigorosamente vestiti in abiti d’epoca, i quali hanno caricato il sale prodotto nella Salina Camillone raccolto con il metodo antico e mantenuto grezzo. La Burchiella, carica dei 100 quintali di sale e della pianta di Limonium, di color violetto che cresce in salina, è stata trascinata come da tradizione fin sotto la Torre san Michele mentre l’arrivo del carico di sale è stato annunciato dal suono della sirena.

Si è proseguito poi con il momento più atteso: il dono del sale con offerta libera destinata allo Ior. La lunga fila attorno al canale, in attesa di poter prendere un po’ del sale arrivato con i salinari quest’anno, è stata organizzata in modo scrupoloso per evitare assembramenti. Insomma, un’altra edizione che, nonostante le limitazioni, ha funzionato bene con la soddisfazione del pubblico. Anche per oggi, oltre agli stand gastronomici, sono previsti altri appuntamenti. Alle 10, al Magazzino Torre il sindaco consegnerà il Premio Cervia Ambiente 2022 a Vincenzo Balzani, professore emerito dell’Università di Bologna, che tratterà il tema dei cambiamenti climatici. Riconoscimento speciale al giornalista Gian Antonio Stella e al regista Andrea Segre. Dalle 15.30, sul Porto Canale e la banchina del piazzale dei Salinari torna la versione ridotta della ’Armesa de Sel’ e la distribuzione rituale del sale.

Ilaria Bedeschi