"La sosta gratuita era un aiuto importante"

Alice Branzanti dell’erboristeria ‘Le Radici’, in via Diaz, critica la scelta del Comune di non prevederla per le festività di quest’anno

Migration

Delusione, amarezza, preoccupazione. Questo lo stato d’animo di Alice Branzanti, titolare dell’erboristeria Le Radici in via Diaz, di fronte alla notizia che, quest’anno, non ci sarà la sosta gratuita dopo le sedici per chi arriva in centro per lo shopping natalizio. "Sulla questione – spiega la commerciante – ho scritto anche all’assessore Costantini. Lui dice che i tempi sono cambiati rispetto a prima, è vero, ma in peggio. In fondo le ore di parcheggio gratuito non sono molte, la spesa per l’Amministrazione comunale non sarebbe altissima, mentre per noi commercianti farebbe la differenza".

Alice Branzanti osserva che quello natalizio è un periodo in cui nel commercio c’è sempre molto movimento. "Chi dice che non è vero – sottolinea – mente. Per questo è importante incentivare la presenza delle persone in centro. Sono aumentati i prezzi anche per noi, la merce è più cara e i margini di guadagno si assottigliano sempre di più. Questa è l’ennesima ingiustizia nei confronti di noi commercianti". La sosta gratuita in centro storico dopo le 16 in occasione delle festività natalizie era stata introdotta nel 2009. Anche lo scorso anno si era deciso di non applicarla, poi era stata reintrodotta all’ultimo momento.

"L’attività commerciale – prosegue Alice Branzanti – è per noi molto più di un lavoro. Nonostante le difficoltà, lottiamo con le unghie e con i denti per poter andare avanti. Ma un negozio che chiude è un problema per tutti, anche in termini di sicurezza, perché le strade si impoveriscono".

La titolare dell’erboristeria lamenta anche il fatto che "via Diaz è tutta un cantiere" e che la presenza di tutte quelle impalcature non è certo un invito allo shopping per la clientela. "Sono preoccupata e angosciata – conclude – e se posso capire il punto di vista dell’Amministrazione comunale, penso anche che questa decisione sia la dimostrazione della poca attenzione che c’è nei nostri confronti. Inoltre è stata presa senza alcun confronto. Noi abbiamo bisogno dell’Amministrazione, ma anche l’Amministrazione ha bisogno di noi. Io mi auguro che ci ripensino e che tornino sulla loro decisione e decidano alla fine di reintrodurre la sosta gratuita".

a.cor.