La storia di Russi si gioca a carte

‘ZugaroS’ è il nuovo passatempo creato dalla titolare del negozio LibriMI e dall’agenzia ‘Lance Libere’

Migration

I creatori del gioco di società ‘ZugaroS’.

‘ZugaroS’ è finalmente disponibile e piace. In pochi ore sono state vendute più di 250 copie del prezioso mazzo di carte di ‘ZugaRoS’ ovvero ‘GiocaRussi’, un gioco di società creato ad hoc per Russi e i russiani da quattro amici: Miranda Blosi, titolare del negozio LibriMI, e Vanessa Zanzelli, Orione Lambri e Veronica Bucci, la squadra dell’agenzia di comunicazione ‘Lance Libere’.

"Il primo gioco di Russi per tutta la famiglia" si legge sulla confezione, si gioca con 28 carte raggruppate in sette famiglie, che raccontano un po’ il paese. Emblematico il nome della prima famiglia Fira, gli altri sono Grandi Russian, I Miti, Antiche Vestigia, Il Castrum, i Ritrovi e Tesori Nascosti. Tutte le coloratissime carte, disegnate da Vanessa, presentano personaggi, veri o leggendari, monumenti, luoghi simbolici e cose significative del paese, che si fregia dell’appellativo di ‘centro della Romagna’. Un agile libretto dà ai giocatori preziose informazioni storiche e qualche commento su personaggi, monumenti e tradizioni raffigurate nel mazzo, quattro carte extra bianche danno le istruzioni per sette giochi per tutte le età da fare in squadra o singolarmntre, in famiglia o con gli amici.

"Un gioco per continuare a non dimenticare la nostra terra, le nostre origini, la bellezza che ci circonda dalla mattina alla sera….un gioco per insegnare alle ragazze e ai ragazzi qualcosa del luogo in cui stanno crescendo" ha scritto Orione Lambri nella presentazione.

L’idea è stata di Miranda Blosi, mentre la progettazione, i disegni, la scelta dei colori, la grafica, le ricerche e i testi sono dell’agenzia di comunicazione ‘Lance Libere’, che a fine 2020 aveva firmato una serie di colorate cartoline di Russi. "Le cartoline sono piaciute moltissimo – racconta la libraia – le aveva il Comune, ma in tanti le cercavano in libreria, era un continuo. Così, complimentandomi con Vanessa e Orione, ho detto che sarebbe stato bello poter giocare con un mazzo di quelle cartoline. È iniziato tutto da lì, poi Orione ha fatto le ricerche e scritto i testi, Vanessa ha disegnato le carte, Veronica ha ideato logo e grafica".

"C’ è stato un grande lavoro – afferma Vanessa Zanzelli – disegnare le carte ha richiesto un mese. Ma, per quanto impegnativo, ci siamo divertiti tutti moltissimo. E disegnando queste carte, scegliendo i colori, che sono proprio quelli di Russi, mi sono sentita più in sintonia con mio nonno ebanista a Ravenna, artigiano appassionato che curava con estrema precisione tutti i suoi lavori, e anche le incisioni per le tessere del mah jong".

Zanzelli è infatti nipote di quel Lodovico Valvassori, ebanista ravennate che nel dopoguerra, vedendo i marinai cinesi giocare a mah jong, iniziò a produrre meravigliose tessere del mah jong, dando il via alla passione tipica della Romagna per il gioco cinese. ‘ZugaroS’ è dedicato a Fosco, il barbiere sempre sorridente di corso Farini, scomparso meno di un anno fa. Il gioco di società si trova da LibriMi, al prezzo di 15 euro; per ogni pezzo venduto un euro è devoluto al centro sociale Porta Nova.

Claudia Liverani