La Young Orchestra domani a Cotignola

Durante il concerto di Natale, i musicisti eseguiranno brani di Vivaldi. Il ricavato della serata verrà destinato alla chiesa, sede dello spettacolo

Migration

La chiesa di San Francesco a Cotignola ospita domani sera la tradizionale anteprima del Concerto di Natale organizzato dalla Cooperativa Emilia-Romagna Concerti e dall’Amministrazione Comunale.

L’attesa serata vedrà esibirsi sul palco alle 21 la Young Musicians European Orchestra, che arriverà direttamente dalla Terra Santa dove ha eseguito il tradizionale Concerto di Natale a Betlemme.

Il programma, aperto dall’Ave Verum di Mozart, sarà poi interamente dedicato ad Antonio Vivaldi, del quale saranno eseguite alcune pagine rare, come il concerto per violoncello e orchestra in re minore e il concerto per due violoncelli e orchestra in sol minore, abbinate a brani molto conosciuti come il Concerto per quattro violini e orchestra e il famoso concerto ’l’Inverno’ dal ciclo ’Le stagioni’.

Per quest’ultima composozione il solista sarà un giovane violinista ucraino, Orest Smovzh, che era balzato all’attenzione della stampa italiana quando, a causa della guerra, non poté all’ultimo momento venire in Italia per eseguire una serie di concerti già organizzati per suonare assieme al’Orchestra del maestro Paolo Olmi.

La serata, oltre a Orest e al giovane direttore d’Orchestra Giulio Arnofi, vedrà anche la partecipazione di numerosi solisti: i violinisti Paolo Tagliamento (nella foto), Lodovico Parravicini e Federica Tranzillo e i violoncellisti Marco Mauro Moruzzi e Raffaella Cardaropoli. L’Iniziativa è resa possibile dai contributi del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Cotignola e CIDIM - Comitato Italiano Nazionale Musica.

Ingresso a offerta libera a favore della chiesa di San Francesco di Cotignola.