Ravenna, ladro dei fondo cassa arrestato

L'uomo, 37 anni, avrebbe realizzato 70 colpi da febbraio tra bar, ristoranti, stabilimenti balneari e altri esercizi commerciali

Ravenna, 27 luglio 2022 -  In trappola l'imprendibile il ladro dei fondo-cassa. La polizia ha infatti messo le manette all'uomo sospettato di essere il malvivente, capace di realizzare di notte diverse decine di colpi da febbraio fino allo scorso week-end a Ravenna tra bar, ristoranti, stabilimenti balneari e altri esercizi commerciali depredandoli perlopiù dei fondo-cassa.

Ladro seriale di Ravenna, chi è il Diabolik in trappola

Un fermo immagine del ladro seriale
Un fermo immagine del ladro seriale

Si tratta di un 37enne di origine dominicana con cittadinanza italiana raggiunto lunedì sera da un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip Andrea Galanti su richiesta del Pm Stefano Stargiotti.

Sono diversi gli elementi di possibile valenza probatoria raccolti dall'apposita sezione della squadra Mobile a partire soprattutto dall'analisi dei filmati captati dalle telecamere di videosorveglianza di alcuni dei locali presi di mira. Il 37enne non è nuovo alle cronache locali per via di vari precedenti.

Sono 55 i furti tra febbraio e maggio passati al setaccio della polizia e attribuiti al 37enne ladro seriale, 12 quelli elencati nell'ordinanza cautelare. A questi, vanno aggiunti quelli realizzati tra giugno e lo scorso week-end per un totale dunque di oltre 70 colpi.

Il sospettato è stato riconosciuto dagli inquirenti della squadra Mobile in particolare da alcune caratteristiche emerse dai filmati delle telecamere di sorveglianza e dal modus operandi adottato. Come l'orario notturno delle sortite, l'uso di un piede di porco per forzare porte o finestre, il tipo di refurtiva (il fondo-cassa in prevalenza, ma anche generi alimentari e apparecchi elettronici) e l'abbigliamento tra cui una tracolla rossa nella quale sistemava gli arnesi da scasso.

Tra un obiettivo e l'altro, si spostava sempre a piedi. Per notificargli l'ordinanza, gli investigatori lo hanno rintracciato in un appartamento alle porte della città romagnola nel quale sono stati trovati una borsa e alcuni vestiti presumibilmente usati durante i colpi.