L’amore per Pinocchio diventa una mostra

Inaugurata nella biblioteca comunale l’esposizione dedicata al burattino dalla collezione di Daniele Baruzzi

Migration

È stata inaugurata ieri alla a biblioteca comunale di Russi ’Pinocchio in mostra’, un’esposizione dedicata al protagonista delle avventure narrate da Collodi. Il materiale in mostra proviene dalla collezione privata di Daniele Baruzzi, che nel corso degli anni ha raccolto ogni cosa che desse vita al burattino di legno divenuto poi bambino. Nel tempo Baruzzi è riuscito a collezionare oltre 1000 oggetti, tra libri, giochi e illustrazioni. Un patrimonio che parte dai primi anni del Novecento fino ai giorni nostri.

"La mia passione per Pinocchio nasce da bambino – spiega Baruzzi –, quando trovai un libro che era dei miei nonni. In quel libro mi stupirono i colori, vividi e bellissimi, mi innamorai di quella favola e di quel personaggio. Poi crescendo mi sono reso

conto che quella favola è sempre attuale ed è un po’ la metafora della vita. Da quel momento ho sempre raccolto tutto ciò che trovavo di Pinocchio, ad oggi nella mia collezione sono presenti circa 1.000 pezzi. Ed è arrivato il momento di condividere questa mia passione con tutti". Il curatore dell’esposizione è Gianni Zauli, che ha selezionato circa i 150 pezzi che compongono la mostra.

All’interno della stessa trovano posto anche alcune tavole del romagnolo Andrea Rivola, che nel 2020 ha creato le illustrazioni presenti nell’ultimo libro di Pinocchio edito da Mondadori. "Era impensabile portare tutto il materiale della collezione – precisa Gianni Zauli –, ho selezionato i pezzi più significativi tra libri, pupazzi e disegni, che vanno da inizio secolo fino a una sezione più moderna".

La mostra resterà aperta fino al 31 gennaio 2023 negli orari di

apertura della biblioteca.

Gianni Zampaglione