CronacaBassa Romagna, i lampioni restano spenti di notte

Bassa Romagna, i lampioni restano spenti di notte

Restano le ordinanze, i Comuni: "Non sono state riscontrate criticità, nessun aumento dei reati"

La riduzione dello spegnimento della pubblica illumininazione sarà mantenuta (Scardovi)

La riduzione dello spegnimento della pubblica illumininazione sarà mantenuta (Scardovi)

Comuni della Bassa Romagna, 7 dicembre 2022. “In queste settimane di prova di riduzione dell'orario di accensione dell'illuminazione pubblica non sono state rilevate ulteriori particolari criticità da attribuire agli spegnimenti. Lo stesso Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha appena reso noto che la misura non ha provocato un aumento dei reati. Dunque, al di là delle preoccupazioni esposte da alcuni cittadini, non ci sono elementi concreti per ritenere inadeguata la misura adottata. Alcuni comuni stanno comunque valutando leggere rimodulazioni durante il prossimo periodo festivo, per consentire a tutti di festeggiare nel migliore dei modi”.

Così i sindaci dei nove Comuni della Bassa Romagna (Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno) commentano il mantenimento della riduzione dello spegnimento dell'illuminazione pubblica nelle ore notturne.

Decisione che gli stessi primi cittadini hanno assunto dopo un confronto maturato a un mese dai primi spegnimenti e in seguito al cambio di rotta adottato da alcuni Comuni limitrofi. Ad oggi lo spegnimento delle luci in Bassa Romagna ha consentito, nei nove Comuni, un risparmio di circa 150 mila euro in un mese.