L’Atelier di Tiziana Caccoli abbassa la serranda

La titolare del negozio sotto i portici di via Gordini: "La clientela è molto dispiaciuta e lo sono anche io. Ero qui dal 1998"

Migration

Per un’avventura che inizia, ce n’è un’altra che si chiude. L’Atelier di Tiziana Caccoli, negozio di abbigliamento per donna sotto i portici di via Gordini chiude. Una decisione che la titolare ha preso serenamente, anche se dopo tanti anni è dispiaciuta. "Sono qui dal 1998 – racconta – anche se questo lavoro lo faccio da 50 anni. Prima lavoravo per il gruppo La Perla, ma ero una dipendente, qui invece ho aperto il mio negozio".

A febbraio Tiziana Caccoli si fermerà. "Ho venduto anche i locali – spiega – altrimenti sarei rimasta ancora un po’ di tempo, visto che quattro anni fa avevo rinnovato tutto il locale, ma mi si è presentata l’occasione e l’ho colta. Non so chi verrà qui dopo di me, so solo che chi ha comprato il negozio lo affitterà".

Non nasconde le difficolta che negli ultimi anni hanno investito tutte le attività, ma non è per questo che lascia.

"La clientela – continua – è dispiaciuta, c’è chi è rimasto deluso, chi mi ha detto che dopo non saprà più dove andare. Sono tanti anni, è vero, e poi questo genere lo vendo solo io, ma la decisione è presa". E infatti sulla vetrina campeggia la grande scritta ‘Svendita per cessata attività’.

Tiziana Caccoli ripercorre tutti i cambiamenti della strada da quando ha aperto. "Una volta – dice – in questo periodo dell’anno, in attesa del Natale, i portici erano talmente pieni di gente da non passare. Ora non più, sono cambiati i tempi. A me la posizione piaceva molto e poi per un’attività commerciale essere sotto un portico è sempre stato un grande vantaggio, ripara dal sole in estate e dalla pioggia in inverno". Accanto a lei, in via Gordini, sono scomparsi diversi negozi storici. "Ricordo quando c’era la profumeria Cortesi – racconta – e anche la cappelleria Manzoni".

Ma L’Atelier di Tiziana Caccoli non è l’unica attività in centro ad aver intenzione di chiudere: in via Diaz, anche lì sotto i portici, ha già chiuso il negozio che vendeva oggetti di vario genere e che aveva anche una ricca esposizione all’esterno, davanti all’ingresso. Nel periodo natalizio vendeva anche le decorazioni, le palline per l’albero e molti altri articoli. Ha chiuso nel giro di pochissimo tempo.