Laura Pausini alla scoperta del 'suo' territorio

Ieri visita con la famiglia al Mulino Scodellino di Castel Bolognese. Il sindaco Della Godenza: "Era affascinata ed entusiasta"

Laura Pausini

Laura Pausini

Ravenna, 9 agosto 2021 - Tour al Mulino Scodellino per Laura Pausini: nella giornata di ieri si sono incontrati la più nota fra gli abitanti del territorio faentino e il monumento simbolo della cittadina di Castel Bolognese adagiata sulla via Emilia. Per la cantante, che in queste settimane sta girando un biopic sulla sua vita, si è trattato della prima visita al monumento che sorge poco più a valle di Castel Bolognese, aperto del resto appena qualche anno fa dopo decenni di abbandono.

Laura Pausini con la famiglia
Laura Pausini con la famiglia

La Pausini gira il suo film in piazza del Popolo - Tanti al Mercato dei ragazzi. E c’è la Pausini - Laura Pausini: il film si gira in centro a Faenza - Laura Pausini, in arrivo su Amazon il film della sua vita

Insieme alla cantante il compagno e la figlia. "L’abbiamo trovata incuriosita, affascinata, entusiasta", rivela il sindaco Luca Della Godenza, impegnato ad accompagnarla negli interni e nei dintorni del mulino insieme all’assessore Luca Selvatici e a Rosanna Pasi, a capo dell’associazione che si prende cura del monumento. Laura Pausini non ha potuto fare a meno di acquistare anche alcune confezioni della farina che viene prodotta al Mulino Scodellino: le sue doti culinarie non sono note, "quel che è certo è che anche quest’ultima scelta è un qualcosa che ci onora", rivendica Della Godenza.

Per gli abitanti di Castel Bolognese il Mulino Scodellino rappresenta qualcosa di più di una semplice vestigia del passato: la sua storia è infatti strettamente legata alla fondazione stessa della cittadina, voluta dai bolognesi, desiderosi di un forte con il quale difendere il proprio territorio dai romagnoli. Un castello aveva però bisogno di continuo afflusso d’acqua: è allora che nasce il canale dei mulini, e con esso le strutture per la macinazione del grano. In queste settimane Laura Pausini è impegnata nelle riprese del docufilm dedicato alla sua storia: il set ha fatto a lungo tappa anche a Faenza, dove la cantante ha frequentato l’allora Istituto d’arte Ballardini, cui è ancora legatissima. A margine delle riprese hanno avuto luogo anche alcune piccole reunion con alcuni degli storici amici e dei suoi ex-professori. L’occasione per rievocare gli anni delle prime esperienze musicali di Laura Pausini, quando ancora era impegnata a conciliare gli studi e la passione travolgente per la musica.