Lavori di ripristino in corso L’argine è ancora ’ferito’

A Boncellino i tecnici stanno impermeabilizzando le aree più critiche. Riaperta ai camion via Albergone. Villanova, resta chiusa la provinciale Cocchi .

Lavori di ripristino in corso   L’argine è ancora ’ferito’

Lavori di ripristino in corso L’argine è ancora ’ferito’

Anche a Bagnacavallo e nelle frazioni già messe in ginocchio dall’alluvione, le previste precipitazioni stanno destando una grande e comprensibile preoccupazione. Il Comune ha fatto il punto della situazione relativo agli interventi in corso e alla viabilità. Ieri da via Muraglione nella frazione di Boncellino sono iniziate le opere di pulizia dei fossi e della rete scolante. Interventi che progressivamente stanno coinvolgendo anche le altre zone critiche. Passando ai lavori di ripristino, è in corso l’impermeabilizzazione del ricostituito argine del Lamone a Boncellino dove a causa dell’alluvione si era creata una falla larga una cinquantina di metri. Sono ancora in azione numerosi gruppi motopompa; in particolare in via Cocchi a Villanova di Bagnacavallo la situazione è nettamente migliorata per quanto riguarda le abitazioni e le pompe si sposteranno verso sud, in direzione vie Viazza Vecchia e Nuova. Capitolo viabilità: restano chiuse le provinciali Cocchi a Villanova e Sottofiume Boncellino mentre la via Albergone è stata riaperta anche ai mezzi pesanti. La linea ferroviaria Castel Bolognese-Ravenna è ancora interrotta nel tratto Lugo-Russi. Sono disponibili autobus sostitutivi.

Hera continua per 24 ore al giorno la raccolta rifiuti straordinaria anche per gli ingombranti e gli elettrodomestici, mentre il fango può essere portato direttamente in via Enzo Ferrari 3, zona rotonda autostrada. Gli stoccaggi di rifiuti dislocati nelle zone critiche sono riservati a cittadini e imprese colpiti. La stazione ecologica di via Cogollo a Bagnacavallo ha ampliato l’orario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì 12-19, martedì e giovedì 14-19, sabato 8.30-19, domenica 9.30-12.30 e 14-19. Alla luce delle annunciate piogge, l’Agenzia Regionale per Protezione civile ha emanato un’allerta rossa, in vigore dalla scorsa mezzanotte, per criticità idraulica e idrogeologica. La criticità idraulica e idrogeologica rossa prevista è connessa alle numerose vulnerabilità ancora in atto sul territorio interessato dagli eventi del 2 e del 3 maggio. In previsione del maltempo si invita quindi la popolazione a limitare gli spostamenti in quanto potrebbero verificarsi criticità localizzate nelle zone colpite dovute alla scivolosità del fango e a ristagni d’acqua. Il sito web del Comune di Bagnacavallo ha una nuova sezione, in alto nella home page, con tutte le informazioni e i numeri utili legati all’alluvione. Il numero messo a disposizione dal Comune per effettuare richieste di intervento è lo 0545280876 (ore 8-18). È inoltre in corso una raccolta fondi avviata dall’Unione per aiutare i territori più colpiti dall’alluvione. Chi vuole può fare una donazione all’Iban IT66A0627013199T20990000380, scrivendo nella causale ‘Raccolta fondi emergenza alluvione’. Ai bonifici effettuati non verrà applicata alcuna commissione. Annullate tutte le iniziative di cultura e spettacoli previste.

Luigi Scardovi