Ravenna, cambia il progetto dei lavori alla Rocca Brancaleone

La struttura metallica che avrebbe dovuto restituire il profilo di bastioni e camminamenti non verrà realizzata

Ravenna, cambia il progetto dei lavori alla Rocca Brancaleone

Ravenna, cambia il progetto dei lavori alla Rocca Brancaleone

Ravenna, 23 aprile 2022 - Una struttura metallica reticolare a ridisegnare il profilo dei vecchi torrioni e dei camminamenti, con la possibilità di passeggiare sui bastioni. E poi, ancora, un tetto mobile per sfruttare lo spazio per cinema e spettacoli anche con la pioggia. Avrebbe dovuto essere così la Rocca Brancaleone al termine dei lavori di riqualificazione, ma il grande progetto resta un sogno, almeno per ora.

Verranno comunque eseguiti lavori molto ingenti per il restauro delle mura e la rifunzionalizzazione degli spazi interni ed esterni, ma non verrà ricostruito il profilo della cittadella con una struttura reticolare, né verrà realizzato il tetto mobile che avrebbe dovuto consentire di coprire la parte dedicata agli spettacoli.

"In questa prima fase di intervento questi lavori non vengono sviluppati" dice l’assessora ai Lavori pubblici Federica Del Conte, aggiungendo che "è stata affinata la progettazione, che oggi avrà un altro tipo di definizione". Del Conte non esclude che in futuro si possa riconsiderare l’idea. "Il progetto esecutivo fornisce la lettura più adeguata e giusta rispetto al tipo di intervento – prosegue, nello spiegare le ragioni dietro al cambio di programma – e c’è anche il tema dell’aumento del costo dei materiali, che sappiamo bene quanto oggi vada a incidere in modo sostanziale sul costo degli interventi e sulle opere".

Certo è che il progetto per ricostruire il profilo dell’arce della Rocca Brancaleone era un bel sogno. Era stato presentato alla città alla fine di gennaio 2020, dopo il via libera del Ministero a un finanziamento di 5 milioni (a cui se ne aggiungevano altri 3 del Comune). I rendering mostravano le mura che ben conosciamo sormontate da una struttura reticolare reversibile e semitrasparente, che avrebbe ripreso le forme delle sommità dei torrioni e dei camminamenti andati perduti nel tempo. Il cambiamento avrebbe reso accessibili e visitabili le parti superiori del monumento, permettendo così ai ravennati di fruire della Rocca da un’angolazione diversa. La struttura avrebbe inoltre fatto da supporto a una copertura a velario che avrebbe permesso di sfruttare lo spazio dell’arce per spettacoli e cinema anche in caso di maltempo.

La città dovrà accontentarsi dei lavori per riqualificare la Rocca così com’è ora, che comunque costeranno circa 5 milioni di euro, e che sono divisi in quattro lotti. Il primo, relativo al restauro delle mura esterne dell’arce, avrebbe dovuto essere completato entro il 2021 ma sta per partire ora, secondo quanto spiega Del Conte: "Iniziamo il prossimo mese e l’importo ammonta a 672mila euro. Il cantiere andrà avanti durante l’estate, ma non avrà un impatto sulla rassegna cinematografica, almeno non quest’anno. Il secondo lotto invece si è già concluso: riguardava la sistemazione delle aree verdi attorno alla Rocca. Si può già vedere che sono state piantumate nuove alberature, è stato migliorato l’aspetto delle aiuole e rifatti i camminamenti".

Si prevede che l’anno prossimo partiranno i cantieri per il terzo e il quarto lotto, quelli in cui era prevista la ricostruzione delle mura dell’arce, e che ora invece si incentreranno sulla "rifunzionalizzazione dell’area interna ed esterna della cittadella – spiega Del Conte –. Abbiamo deciso di progettarli e metterli a gara insieme per semplificare la gestione del cantiere. Contiamo di andare a bando entro l’anno. Verranno rifatte le pavimentazioni e gli impianti per ospitare spettacoli e cinema, e in totale per i due lotti serviranno 4 milioni e 173.477 euro". Durante questa fase dei lavori, programmata per l’estate prossima, l’arce non potrà essere utilizzato per la rassegna cinematografica: "Troveremo uno spazio alternativo" conclude Del Conte.