Le Giornate del Fai Prefettura aperta a tutti Boom di visitatori Code già dalla mattina

Seicento persone hanno visitato le stanze del Palazzo di Governo. Oggi il bis, con visite guidate in luoghi ’nascosti’ in tutta la provincia.

Le Giornate del Fai   Prefettura aperta a tutti  Boom di visitatori  Code già dalla mattina

Le Giornate del Fai Prefettura aperta a tutti Boom di visitatori Code già dalla mattina

Cosa vedeva distesa sul suo letto la principessa Maria Josè quando venne in visita a Ravenna insieme al principe ereditario Umberto di Savoia? Davanti ai suoi occhi si trovò "le vedute delle città della Romagna", racconta Chiara Rosetti, studentessa dell’Istituto comprensivo ’Guido Novello’ e ieri guida in occasione delle Giornate Fai di Primavera. Chiara (e altri studenti della sua scuola), insieme ai ragazzi dell’Istituto tecnico statale ’Morigia’, dello Scientifico ’Oriani’ e del Classico ’Alighieri’ fa parte del gruppo dei ’Giovani Apprendisti Ciceroni’ che ha illustrato (e oggi è previsto il bis) le bellezze della Prefettura, in piazza del Popolo (visite oggi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 16). Le vedute della Romagna sono dipinde nel soffitto della camera (all’interno della Prefettura) dove dormì la nobildonna, visitata ieri da quasi 600 persone. "Quanto c’è da aspettare? Cinque minuti? Cinquanta? O cinque ore?", chiedeva in mattinata un cittadino ai rappresentanti del Fai dopo aver visto la fila davanti al Palazzo del Governo. "Facciamo un’ora", la risposta di Claudia Giuliani, capo delegazione Fai di Ravenna. Al termine delle visite in Prefettura si sono esibiti i musicisti dell’Orchestra Giovanile ’Cherubini’. Oggi all 17 si terrà una conferenza della restauratrice Ada Foschini dal titolo ’Tramandare l’arte: esperienze di restauro alla Prefettura di Ravenna’.

"Questa è una bella giornata – commenta il prefetto, Castrese De Rosa –. Sto scoprendo, me lo hanno detto poco fa alcune insegnanti, che molti non conoscono questo palazzo. Ciò significa che lo dovremo aprire al pubblico più spesso. Già lo abbiamo fatto il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica. Lo faremo ancora". Il prefetto sottolinea "il felice connubio con gli studenti, che vogliamo assolutamente ripetere". Mentre la fila in piazza del Popolo si allunga, i primi visitatori ascoltano dai giovani Ciceroni i segreti del mobilio, dei quadri e in generale degli arredi delle stanze della Prefettura. Soddisfatta anche Giuliani. "Fa piacere vedere tanta gente interessata a questo palazzo. D’altra parte è stato il prefetto stesso a definirlo ’un palazzo di vetro’", cioè aperto a tutti. Sede istituzionale, dunque, ma anche qualcosa di più. Le Giornate Fai di Primavera sono nate per far scoprire alle persone luoghi poco conosciuti.

"Possiamo dire che è il principale appuntamento a livello nazionale di attenzione al nostro patrimonio artistico, ambientale e architettonico", continua Giuliani. Oggi le alternative non mancheranno. Il Gruppo Fai Ponte fra culture organizza visite guidate al Santuario della Madonna del Torrione in via Fiume Montone Abbandonato (10-12 e 15-17.30, in lingua ucraina alle 10.30, in russo alle 11). Il Gruppo Fai di Cervia propone visite all’Oratorio di San Lorenzo a Castiglione di Cervia in via Castiglione 44 (9.30-11.30 e 14-16); il Gruppo Fai di Faenza, nell’ambito delle celebrazioni del bicentenario della morte di Felice Giani, accompagna i visitatori alla scoperta di Palazzo Milzetti (15-17.30); della Galleria dei Cento Pacifici (15-17.30), Palazzo Conti (10-12) e Galleria dei Cento Pacifici (15-17.30). Il Gruppo Fai di Lugo apre ai visitatori gli Archivi di Ricerca Mazzini di Massa Lombarda, (10-13 e 15-18); propone inoltre la visita ai palazzi storici di Lugo: Palazzo Manzoni e storia dell’Istituto San Giuseppe (9.30-12 e 14.30- 17). Ai partecipanti verrà suggerito un contributo libero a partire da 3 euro, per sostenere la missione e le attività del Fai. Non serve prenotazione.