Le grandi donne italiane

Apre a Massa Lombarda la mostra di Mar.Gu: quindici ritratti al femminile

Le grandi donne italiane

Le grandi donne italiane

Il Circolo Fotografico Massese, in collaborazione con l’Udi di Massa Lombarda e con il patrocinio del Comune di Massa Lombarda inaugura alle 10 di stamattina presso la sede del Circolo Fotografico Massese l’esposizione ‘La bellezza di Métis. Grandi donne d’Italia mostra delle opere di Mar.Gu’ (Marianna Guerra) con introduzione di Nino Cortesi, artista e restauratore d’arte.

Questo allestimento è composto da quindici ritratti ad olio su tela di grandi donne d’Italia. Donne consapevoli di sé e delle proprie potenzialità, che non hanno avuto paura di affrontare un mondo con predominanti modelli maschili, che con intelligenza, abilità e caparbietà hanno aperto strade nuove superando ostacoli e pregiudizi.

Quindici figure di donne, note e meno note, tutte dotate di quella bellezza che il tempo non intacca grazia alla forza della loro personalità e del loro carattere: Elvira Coda Notari, Lina Merlin, Ninetta Bartoli, Anna Magnani, Rita Levi Montalcini, Luisa Gallotti Balboni, Maria Teresa De Filippis, Laura Conti (nella foto), Tina Merlin, Nilde Iotti, Margherita Hack, Oriana Fallaci, Franca Viola, Speranza Scappucci, Monia Benini.

La mostra sarà aperta al pubblico presso la sede del Circolo Fotografico Massese (via Aurelio Saffi 4 a Massa Lombarda) da oggi al 5 febbraio nei seguenti giorni e orari: sabato 28 gennaio e 4 febbraio ore 17 - 20, domenica 29 gennaio e 5 febbraio ore 10-12. Inoltre domenica prossima, alle 10, ci sarà la presenza dell’autrice.