Le opere donate di Verlicchi

Fusignano, al museo San Rocco la collezione di Dino e Vilna Caravita

Migration

Sarà inaugurata stasera alle 18 al museo civico San Rocco di Fusignano la mostra ’Francesco Verlicchi - La donazione Vilna e Dino Caravita’.

Al centro, la figura di Francesco Verlicch e l’importante, profondo rapporto umano e culturale con il violoncellista Dino Caravita (1912-1992) e la moglie Vilna (1927-2022); la comune passione per la musica, per la pittura e per la vita, hanno radicato per sempre questo sodalizio. "Nel tempo – spiegano gli organizzatori – Dino e Vilna sono divenuti importanti collezionisti di opere del maestro fusignanese, alcune delle quali tra più le apprezzate dallo stesso Verlicchi, che ha anche ritratto la coppia in numerose occasioni (foto). La collezione è stata donata al museo fusignanese per volontà di Vilna, venuta a mancare quest’anno. In mostra figurano molti dipinti: ritratti, nature morte, paesaggi dagli anni ’30 agli anni ’90, diversi dei quali mai esposti primai".

All’inaugurazione parteciperà Marcella Trioschi, allieva del maestro Dino Caravita, impegnata nell’esecuzione di alcuni momenti musicali al violoncello.

Mostraaperta fino al 29 gennaio il sabato dalle 15 alle 18, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; ingresso Libero