Le terze dosi al centro Pedoni Il sindaco Sagrini: "Grande partecipazione"

Ieri nel centro vaccinale V. Pedoni di Casola Valsenio sono state somministrate ben 352 terze dosi a persone di età compresa fra i 30 e i 79 anni, che si aggiungono agli ultra ottantenni che hanno completato il ciclo. "Sono molto soddisfatto della partecipazione dei casolani – commenta il sindaco Giorgio Sagrini – probabilmente spinti anche dal numero di contagi che hanno interessato il nostro paese, tanto che attualmente abbiamo più di cento persone in quarantena.

Va però precisato che non c’è nessun ricoverato, né si registrano casi gravi. Si tratta di persone di età medio-bassa anche se nella fascia tra gli 11 e i 19 anni registriamo un’alta percentuale di vaccinazioni. Credo che ciò sia dovuto in parte anche alla vaccinazione pressoché totale delle persone anziane che in ambito famigliare hanno rappresentato per i giovani un esempio ed uno stimolo". Una sollecitazione alla vaccinazione si deve anche alla conoscenza e alla fiducia date dalla presenza del personale sanitario e dei volontari del paese che ieri hanno ricevuto la visita e i complimenti di Stefano Falcinelli, presidente dell’Ordine dei medici provinciale.

Erano presenti i medici di base Elena La Porta e Laura Baldrati, insieme a Pier Luigi Tagliaferri, medico di base in pensione, affiancati da farmaciste ed infermiere, tra cui due messe a disposizione dall’Usl.

I servizi logistici sono stati curati dai Vigili del Fuoco volontari del locale distaccamento, dalla Misericordia, da Cittadinanza attiva e dal Comitato di Gemellaggio che ha preparato il pranzo per 27 persone.

Beppe Sangiorgi