L’esame e la finale lo stesso giorno Il sindaco: "Spostate la partita"

Il caso delle giocatrici della Teodora Torrione che dovrebbero così rinunciare al match

Migration

Com’era inevitabile fa discutere il caso delle ragazze della Teodora Torrione di Ravenna, squadra di volley femminile iscritta al campionato under 14, che si sono ritrovate fissate il giorno della finale nazionale del campionato in coincidenza con quello della prova degli esami di terza media. Un’eventualità, che costringerebbe le ragazze a rinunciare alle finali.

Ieri sul caso è intervenuto il sindaco Michele de Pascale.

"Ho inviato – scrive il primo cittadino sul suo profilo Facebook – una lettera al presidente della Federazione Italiana Pallavolo per chiedere la possibilità di riprogrammare le Finali nazionali giovanili Crai under 14 di pallavolo femminile previste a Mondovì dal 7 al 12 giugno. Nello stesso periodo in Emilia Romagna sono previste le prove scritte dell’esame di Stato per le classi terze delle scuole superiori di primo grado. Le ragazze della squadra di pallavolo Teodora Settore Giovanile, ammesse alle finali, si troverebbero così a dover rinunciare a questo importante momento sportivo e aggregativo, perdendo la possibilità di prendere parte ad uno degli appuntamenti più importanti della stagione dopo mesi di impegno e sacrificio".

"Ho chiesto quindi alla Federazione Italiana Pallavolo – continua il sindaco – di poter riprogrammare questo e i futuri appuntamenti attraverso date che siano compatibili con la calendarizzazione degli esami scolastici, così da concedere a tutti i giovani sportivi la possibilità di parteciparvi".