Lezioni di musica e d’arte nelle sale dell’ex convento

A Bagnacavallo in luglio il complesso di San Francesco ospiterà l’8ª edizione dell’Accademia Bizantina Camp, riservato a ragazzi dagli 8 ai 16 anni

Migration

Sarà la suggestiva ‘location’ dell’Antico convento di San Francesco a Bagnacavallo ad ospitare anche la prossima estate l’Accademia Bizantina Camp,

campus di alta formazione musicale giovanile che offre lezioni di strumento, teatro, e laboratori artistici. L’iniziativa estiva, giunta all’8ª edizione, è stata presentata nel chiostro dell’ex convento, alla presenza della responsabile del camp Alice Bisanti di Accademia Bizantina, dell’assessore alla cultura Monica Poletti, del condirettore di Accademia PerdutaRomagna Teatri Ruggero Sintoni, del presidente dell’associazione Accademia Bizantina Paolo Ballanti, della presidente del Lions Club Bagnacavallo Michela Michelini, della cofondatrice e docente del camp Valeria Montanari, oltre a Fulvia Damiani e Paolo Camprini, gestori dell’albergo Convento San Francesco, in cui soggiorneranno i ragazzi che hanno scelto la formula residenziale.

"Siamo orgogliosi di poter ospitare il prestigioso Camp di Accademia Bizantina all’interno del complesso di San Francesco – ha commentato l’assessore Monica Poletti – Questo è un luogo perfetto per accogliere momenti di alta formazione legati al mondo delle arti, dove respirare e vivere immersi nella bellezza e nella storia". Accanto ai due turni settimanali proposti come ogni anno dall’Accademia Bizantina Camp – previsti dal 4 al 10 luglio il primo e dall’11 al 17 luglio il secondo – la novità dell’edizione 2021 è il turno unico di due settimane, dal 4 al 17 luglio, con un programma dedicato.

Il dato significativo, inoltre, è che più di settanta sono le ragazze e i ragazzi tra gli 8 e i 16 anni che hanno aderito al campus di quest’anno, provenienti da ogni regione d’Italia. Le prenotazioni sono quindi chiuse, è però possibile iscriversi alla lista d’attesa.

"L’Accademia Bizantina Camp – ha sottolineato Alice Bisanti – è ormai per noi un appuntamento fisso: la maggior parte delle iscrizioni è di ragazze e ragazzi che hanno frequentato le edizioni passate e le famiglie condividono i nostri ideali pedagogici, fidelizzate dall’entusiasmo dei figli e dalla particolarità della nostra offerta formativa".

Come sempre si annuncia molto ampia l’offerta formativa con lezioni individuali di strumento (novità di questa edizione è l’arpa); lezioni di musica d’insieme: musica da camera, orchestra; corso di teatro; laboratori creativi: atelier d’arte, danze antiche; studio individuale, giochi e attività di relazione.

Infine, come da tradizione i ‘corsisti’ saranno creatori e interpreti di uno spettacolo musicale che si terrà all’ex Convento al termine di ogni turno. L’edizione 2021 di Accademia Bizantina Camp si svolgerà nelle sale storiche dell’ex Convento di San Francesco promossa in collaborazione con il Comune, avvalendosi del contributo del Lions Club di Bagnacavallo.

Daniele Filippi