Licei, positivi i dati Eduscopio "Merito di tutto il personale"

Il dirigente Frassineti commenta i risultati che pongono l’istituto fra i primi in Romagna

Migration

"I risultati dell’indagine confermano il Liceo Ricci Curbastro di Lugo quale polo liceale di elevata qualità, punto di riferimento sicuro per ogni richiesta di carattere formativo e culturale per tanti studenti di un ampio territorio, che si estende ben oltre i nove Comuni che costituiscono la Bassa Romagna. Il merito va ascritto a tutto il personale, docente e non docente, che insieme agli studenti e allo loro famiglie e alle tante realtà del territorio sostenitrici del loro liceo cooperano al raggiungimento di risultati formativi importanti".

È comprensibilmente soddisfatto il dirigente scolastico Giancarlo Frassineti, dopo aver appreso gli attesi dati Eduscopio 20222023, raccolti ed elaborati a cura della Fondazione Agnelli su tutto il territorio nazionale. Dati ottenuti esplicitando annualmente le performance degli studenti nel primo anno di corso universitario attraverso l’indice Fga, indice conseguito tramite la media dei voti e del numero degli esami sostenuti nel corso universitario da parte degli studenti diplomati in tre anni consecutivi (per l’edizione 202223 gli anni 201617, 201718, 201819), in una scala che va da 1 a 100.

Si tratta di dati che forniscono, pertanto, elementi pertinenti sul grado di preparazione acquisito dagli studenti nel percorso di Scuola superiore completato e aiutano i futuri studenti e le loro famiglie nella scelta della scuola superiore dopo la terza media. Per gli istituti tecnici e gli istituti professionali vengono anche forniti i dati relativi all’ingresso nel mondo del lavoro, col tasso di occupazione e la coerenza fra studi svolti e sbocco occupazionale.

Per la scelta universitaria, il Liceo di Lugo, con i suoi cinque indirizzi, Classico, Scientifico, Scientifico opzione Scienze applicate, Linguistico, Scienze Umane, si conferma polo formativo di rilevante qualità. Ll’indirizzo Classico, infatti, si posiziona al primo posto del territorio fra Romagna e Imola; l’indirizzo Linguistico si posiziona al secondo posto di questo ambito romagnolo, primo nella provincia di Ravenna; l’indirizzo Scientifico si posiziona secondo in Romagna (sempre comprendente Imola); l’indirizzo Scientifico opzione Scienze applicate si posiziona secondo in Romagna; l’indirizzo Scienze Umane si posiziona in quinta posizione in Romagna secondo nella provincia di Ravenna.

lu.sca.