Licia Colò, Simona Ventura e altri Il programma dell’estate cervese

Migration

Licia Colò, Simona Ventura, Giovanni Terzi. E poi Patti Smith, Sangiovanni, Paolo Cevoli, Elisabetta Sgarbi e la nuova rassegna ’Protagonisti’, che dopo il successo ottenuto lo scorso anno a Rapallo arriva a Cervia con ospiti nazionali del mondo dello spettacolo e della politica.

Si è svolta ieri, alla Darsena del Sale, la conferenza stampa di presentazione degli eventi estivi in programma per la grande estate cervese, organizzati dal Comune di Cervia: una serie di eventi che coinvolgeranno gran parte del territorio.

Tra le novità è stata annunciata la presenza di Simona Ventura e Giovanni Terzi, che a fine agosto seguiranno una nuova rassegna. Sarà invece Licia Colò a inaugurare, il 14 giugno con uno spettacolo pubblico, la 50esima edizione di ’Cervia città giardino - Maggio in fiore’ nella rotonda Primo Maggio. Torna anche la Mille Miglia il 15 giugno sotto la Torre. Paolo Cevoli sarà ospite con il suo spettacolo alla Darsena del Sale il 22 giugno, il 20 luglio e il 18 agosto. Dal 3 al 7 di agosto arriverà invece una nuova rassegna, ’Protagonisti Cervia’, a cui parteciperanno noti personaggi nazionali del mondo dello spettacolo, del giornalismo e della politica. Il 10 agosto sono confermati i fuochi di San Lorenzo nella spiaggia libera, mentre il 14 agosto si terrà una grande festa con il compleanno di Milano Marittima, che quest’anno spegne 110 candeline.

Il 15 luglio torna il festival ’la Milanesiana’ con lo spettacolo ’Rezzamastretta a sorpresa’ di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, introdotto da Elisabetta Sgarbi. Compie invece 30 anni la rassegna letteraria ’Cervia, la spiaggia ama il libro’ che inizia il 13 luglio e si concluderà il 15 agosto col celebre sbarco degli autori.

A fine luglio torna ’Filosofia sotto le stelle’, mentre settembre si apre con ’Sapore di Sale’, il Mercato europeo e Ironman.

Oltre al Ravenna Festival, il 29 luglio si esibirà in piazza Garibaldi Sangiovanni, il 31 luglio Patti Smith e il 5 agosto Andrea Pucci. A Pinarella torna inoltre il ’Summer Social’, mentre a Tagliata sono in programma tante serate con volti noti della comicità.

Il calendario eventi del Comune di Cervia sarà definito nei dettagli nelle prossime settimane.

Ilaria Bedeschi