
Lillia Randi ha festeggiato il traguardo delle 104 primavere
Alfonsine (Ravenna), 26 maggio 2025 - Circondata dall'affetto dei figli Maria Grazia e Guglielmo e delle nipoti Elisabetta, Elena, Simona e Rossella, ieri (domenica) l’alfonsinese Lillia Randi ha festeggiato presso la propria abitazione il raggiungimento del traguardo delle 104 primavere.
Per l'occasione ha inoltre ricevuto la visita di un amministratore comunale, che ha portato in omaggio una pergamena ricordo e gli auguri di tutta la comunità. Nata a Bagnacavallo il 25 maggio 1921, Lillia si è trasferita ad Alfonsine in giovane età, dove ha sempre vissuto. Nel corso della sua vita ha fatto diversi lavori: sarta da uomo, calzolaia a Fusignano, pedicure, e in ultimo presso la Self di Bagnacavallo, azienda che produceva frutta sciroppata.
Nel dopoguerra si è sposata con Lino Montanari, che faceva l'autista di corriere nella tratta che collegava Villanova di Bagnacavallo a Bologna; Lino era nato nel 1908 e aveva combattuto la guerra in Etiopia. Lillia vive presso la propria abitazione aiutata dalla figlia Maria Grazia. Ha buona memoria, conservando molti ricordi della sua vita; è ancora oggi un'appassionata lettrice. Ai tanti auguri ricevuti si associano anche quelli della redazione di Ravenna del Carlino.