ANNAMARIA CORRADO
Cronaca

L’importanza di donare il plasma. Oggi un incontro

L’Avis Provinciale Ravenna promuove stasera un incontro pubblico dedicato al plasma, appuntamento alle 20.30 presso la Sala D’Attorre (via Ponte...

L’Avis Provinciale Ravenna promuove stasera un incontro pubblico dedicato al plasma, appuntamento alle 20.30 presso la Sala D’Attorre (via Ponte Marino 2).

L’iniziativa, in stretta collaborazione con Ausl Romagna, si propone di approfondire la conoscenza sul valore e sulle potenzialità del plasma, sottolineando come Avis, nel solco della propria missione, favorisca da anni una cultura della donazione costante e informata.

All’incontro interverranno figure chiave del mondo trasfusionale e della promozione del dono: Renzo Angeli, presidente Avis Provinciale Ravenna; Marco Bellenghi e Francesco Levada, rispettivamente segretario e direttore sanitario Avis Provinciale Ravenna, come coordinatori della serata; il prof. Francesco Lanza, direttore dell’Unità Operativa di Ematologia dell’Ospedale di Ravenna, che illustrerà le indicazioni cliniche e i benefici terapeutici legati alle terapie plasmaderivate; il dottor Rino Biguzzi, direttore dell’Officina Trasfusionale Ausl Romagna, che descriverà il percorso tecnico-operativo dalla raccolta alla distribuzione del plasma; il dottor Alfonso Zaccaria, presidente Ail Ravenna, con approfondimenti su come il plasma e i plasmaderivati impattino il trattamento delle leucemie e altre patologie ematologiche sul territorio; la dottoressa Selene Guerzoni, dell’unità di Ematologia dell’Irst di Meldola e Leonardo Orlando, presidente dell’Avis Comunale Ravenna.