Linea Rosa: conto alla rovescia per il lancio del progetto #laretepuò

Lo strumento darà voce ai protagonisti della rete di sostegno, per rendere visibile il sistema che supporta il Centro Antiviolenza

Il progetto video #laretepuò nasce e si sviluppa come uno strumento per dare voce a protagonisti della rete di sostegno, nel tentativo di rendere visibile l’intero sistema che supporta il lavoro quotidiano del Centro Antiviolenza di Ravenna. La presentazione del progetto è prevista nell’ambito della rassegna Una Società Per Relazioni, organizzata dal Comune di Ravenna, e in programma mercoledì 25, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Due i momenti di incontro virtuali: un appuntamento online tra addetti ai lavori alle 17.30, a cui seguirà un evento Facebook alle 21 con la condivisione di una sintesi di quanto emerso nel pomeriggio.

Durante il primo incontro sono previsti gli interventi della presidente di Linea Rosa Alessandra Bagnara, dell’assessora alle Politiche e Culture di Genere Ouidad Bakkalì, del sindaco Michele De Pascale e dell’assessora Regionale alle Pari Opportunità Barbara Lori, che commenteranno lo spot riassuntivo del progetto, presentato in anteprima ai presenti alla teleconferenza. Il video raccoglie brevi estratti delle interviste effettuate a ventidue professionisti appartenenti a Istituzioni, forze dell’ordine, dirigenti e operatori dei servizi sociali e sanitari, associazioni, magistratura e avvocatura, che insieme mandano un messaggio di incoraggiamento alle donne, raccontando la propria attività sul campo all’interno del sistema di aiuto. "Penso sia un modo immediato ed efficace per ribadire alle donne che hanno subito maltrattamenti che possono essere sostenute e accompagnate nel loro percorso di uscita dalla violenza da una solida rete di sostegno", spiega la presidente di Linea Rosa, Bagnara.