L’inquinamento dilaga, come intervenire

I bambini della 4ªA della primaria ‘Tavelli’ riflettono sulla salute del pianeta, facendo proposte su come migliorare la situazione

Migration

L’inquinamento è lo smog, l’anidride carbonica e la plastica. Lo smog lo fanno tutti i veicoli, (anche le macchine elettriche in un certo senso), ma anche le fabbriche.

L’inquinamento è causa del riscaldamento globale nel senso che si sciogliono i ghiacciai quindi molti animali sono a rischio di estinzione ma anche per i veleni che mettiamo nelle piante e molte api stanno morendo.

L’inquinamento l’abbiamo creato noi, non è una cosa naturale, è una cosa antropica.

Ai tempi dei nostri bisnonninonni l’inquinamento non c’era perché ai tempi non c’erano tanti veicoli (perché come ho già detto è proprio quello che fa scatenare l’inquinamento), ai tempi dei nostri nonnibis nonni c’erano i veicoli, ma più naturali ad esempio il carro con i cavalli (per i ricconi o contadini).

Lo smog si trova moltissimo in città, molti preferiscono vivere in campagna perché c’è meno smog, ma la città a i suoi pro e contro idem la campagna.

L’inquinamento non lo fanno solo le macchine ma anche chi butta la sporcizia nel mare ad esempio le cose di plastica che soffocano alcuni degli animali marini e le fabbriche che buttano il loro liquido nero (petrolio) nei fiumi che poi va al mare e così i pesci muoiono, l’inquinamento c’è anche sulla terra ma non con le macchine ma con la carta, plastica, lattine, batterie e bibite…

In un certo senso anche l’elettricità inquina ma non dà fastidio all’ambiente.

Le piante possono aiutare a eliminare l’anidride carbonica di giorno ma di notte fanno tutto il contrario, di giorno le piante prendono l’anidride carbonica e la trasformano in ossigeno ma di notte fanno tutto il contrario cioè che prendono l’ossigeno e lo trasformano in anidride carbonica è per questo che è sconsigliato tenere una pianta in camera.

Forse tu non lo sai ma anche le piante respirano come noi perciò anche noi e le piante produciamo anidride carbonica.

Gli alberi sono molto importanti per non produrre anidride carbonica ma molti non ci pensano e tagliano troppi alberi.

La raccolta differenziata è importante perchè la cosa che ai riciclato può essere riusata (ma deve essere pulita).

Cosa posso fare io per combatterlo?

Io per aiutare l’ambiente potrei utilizzare meno la macchina e andare più in bici o raggiungere persone sempre in bici se è necessario, fare la raccolta differenziata, usare i pannelli solari, evitare l’abbattimento di alberi, usare meno carta possibile e aiutare i miei amici a fare tutte queste cose e altre anche più importanti.

Classe 4ªA

Scuola primaria ‘Tavelli’

di Ravenna